Il test dell'helicobacter pylori ma siccome i tempi

Buonasera. Scrivo a nome di mia madre, donna di 62 anni che circa qualche mese fa ha accusato forti dolori allo stomaco con nausea. Il medico le ha prescritto una gastroscopia e il test dell'helicobacter pylori ma siccome i tempi di attesa erano lunghi per farle passare i dolori ha assunto omeoprazen ed è stata meglio. Ha comunque eseguito la gastroscopia ma non avendo sospeso per 7 giorni la terapia con omeoprazen il gastroenterologo non le ha potuto fare il test in quanto secondo lui non sarebbe stato attendibile per il resto era tutto ok non c'era nulla di grave da segnalere se non dei micro polipi. Ora il medico le ha prescritto il test con il test del respiro ma anche qui deve sospendere per 15 giorni l'omeoprazen il fatto è che dopo tre giorni dalla non assunzione ha accusato nuovamente problemi allo stomaco. Il mio medico dice che può anche continuare con l'omeoprazen che secondo lui non interferisce non il risultato del test...ora la mia domanda è come si può comportare? è vero che interferisce o se comunque il batterio c'è si riconosce a prescindere dall'omeoprazen?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di reflusso più che di HP.
Naturalmente il test impone 15 giorni di stop per i PPI.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ma è possibile che il reflusso non si visibile attraverso una gastroscopia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si. è possibile,
ai motivi possono essere diversi.
Talora per dimostrarlo si ricorre alla pHmanoImpedenzometria.