Gastrite acuta

Buongiorno dottori
sono una ragazza di 23 anni che chiede un parere in più sulla diagnosi-terapia del medico curante
mi spiego:soffro da sempre di gastrite recidivante,e di dolicocolon,il tutto particolarmente sensibile ad alimenti,farmaci e tanto altro
circa na settimana fa dopo un attacco di gastrite cronica per l'assunzione di un antinfiammatorio il medico curante mi ha prescritto nuovamente il lansoprazolo + gaviscon bustine
assunti per 4 giorni ci siamo trovati a dover interrompere la terapia perchè la terapia aveva peggiorato la situazione sul fronte della stipsi
il problema sta che appena abbandonata la terapia i sintomi sono ritornati in forma piu acuita che sono:
peso allo stomaco indipendentemente dai pasti
ipersalivazione di sapore metallico
abnorme gonfiore dopo qualsiasi bocone,persistente fino a defecazione del giorno successivo
colite
feci picee
dolore intenso a digiuno allo sterno e sotto costale destro
bruciore poco frequente
senso di nodo alla gola
eruttazionifrequenti
inappetezza
digestione molto affaticata
nausea e conati a vuoto
in tal caso il medico mi consiglia di riprendere la terapia con lansoprazolo
sostiene che non ci sia nessun bisogno di indagare perchè trattasi di gastrite recidiva
mai io a questo punto mi chiedo:è davvero il caso di non indagare?o siamo di fronte a un caso di probabile ulcera?
il problema tende a ripresentarsi almeno dalle 5 o 6 volte l'anno
volevo precisare che assumo 1 pastiglia di alprazolam al dì per lo stress che comporta tutto ciò e sono seguita da psichiatra e clinica dca per anoressia
sono un pò abbattuta perchè volendo sconfiggerla non riesco a poter fare dei pasti seri a causa di questi problemi,non credo sia più il caso di potermi permettere di dimagrire ancora
sono alta 1,56 per 37 kg
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Chi e come le ha fatto diagnosi di
<<attacco di gastrite cronica>> e di <<gastrite recidivante>> ?

I suoi sintomi appartengono a quadri clinici diversi:
malattia da reflusso, colopatia funzionale (da farmaci? colon irritabile?) che meritano una definizione corretta
tramite visita specialistica gastroenterologica.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
chiedo scusa per la digitura errata,volevo dire Attacco di gastrite acuta,presentatasi dopo l'assunzione di ketoprofene
la gastrite mi è stata diagnosticata nel anno 2010 con endoscopia digestiva
dopo la cura di 4 settimane con lansoprazolo sembrava andare meglio
ma nel corso degli anni fino ad oggi i casi si sono ripetuti frequentemente
è il caso di contraddire il medico cheritiene inutile ripetere l'esame?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di gastrite è istologica,
ha effettuato biopsie?

Le rinnovo l'invito a considerare la multifattorialità dei sintomi e l'utilità di una visita specialistica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
biopsia non effettuata,dovrei pensare che l'esito sia errato?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
semplicemente non può parlare di gastrite,
nè acuta nè cronica,
in quanto non dimostrata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie dottore per la delucidazione,mi recherò dal medico per chiedere approfondimenti diagnoistici..
se posso permettermi di fare una domanda per scrupolo personale,più per togliermi un dubbio,sempre poi da chiarire con il curante
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti Cordiali