Mataplasia intestinale

Buongiorno, sono anni che soffro di gastrite e circa 4 anni ha ho avuto tre piccole ulcere gastriche curate e HP. Un anno fa ho subito un intervento di adenomiosi che ha migliorato il mio mal di stomaco (ho sempre preso lucen 20) ma ora si è ripresentato costringendomi a ripetere un'altra gastroscopia. E' risultata una severa gastrite e l'esito della biospia è: Gastrite cronica atrofica con focale metaplasia intestinale. negativa la ricerca dell'HP.
Sono molto preoccupata perché nonostante cerchi di non trascurarmi ho la sensazione che la situazione stia peggiorando. Mio padre è morto di tumore allo stomaco. Il gastroenterologo mi ha detto di continuare con Lucen 20 mattino e sera. E' grave? Un'intolleranza al lattosio puo' peggiorare la situazione? E' possibile guarire da metaplasia intestinale?
In concomitanza ho un problema con i nervi (una conduzione rallentata) che stanno cercando di capire da cosa dipende, puo' avere a che fare con lo stomaco?
Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che debba rivolgersi da un gastroenterologo per una valutazione complessiva,
senza pensare a neoplasie,
ma alle possibili turbe digestive ed assorbiti e della sua gastrite.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, sono in cura da un gastroenterologo che, dopo avergli comunicato l'esito della biopsia mi ha detto di continuare con il lucen 20 due volte al di' e di tornare da lui tra un mese. Essendo molto preoccupata avevo bisogno di qualche rassicurazione.
cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, diciamo che ora sono piu' preoccupata di prima.
cordialmente.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il medico deve conoscere ciò che tratta
... e farlo correttamente conoscere al paziente;
... stia tranquilla, le assicuro che c'è di molto peggio.
Si faccia seguire da un medico che conosce bene la problematica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dott. Quatraro grazie infinitamente seguiro' il suo consiglio. Buon Lavoro.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni