Farmaci e gastrite

Gentili dottori,
da un annetto ogni tanto mi si presenta un dolore pungente al torace, spesso accompagnato da eruttazioni, e nel momento in cui ciò si verifica il dolore si alleggerisce. Inoltre a volte ho un pò di mal di stomaco accompagnato da un leggero bruciore e da rutti.
Attualmente sto facendo mantenimento per la colite microscopica (Asacol 400 dopo colazione e cena, Debridat pranzo e cena, e Codex fermenti prima di colazione e prima di cena). Per la colite sto prendendo farmaci da agosto 2013 e l'ho curata inizialmente con Entocir 3mg (3 cp al dì) e Asacol da 800 (2 cp a stomaco vuoto), da allora i sintomi sono molto migliorati, tuttavia la colonscopia ha rilevato ancora presenza di linfociti nell'intestino.

A parte ciò il gastroenterologo mi ha prescritto 1 cp di Pantorc 20mg prima di colazione per 3 - 4 settimane, da fare contemporaneamente al mantenimento per la colite. Io diciamo che sono un pò contraria ai farmaci, infatti sto cercando di resistere e non prendere il Pantorc per il momento dato che sono già in cura con altri farmaci. Però nel caso dovessi prenderlo, ci sarebbero problemi nell'assunzione di Pantorc con Asacol? Anche perchè dovrei prenderli entrambi a colazione... Il mio medico mi ha rassicurata ma volevo comunque un parere esterno. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun problema fra i due farmaci.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it