Polipi duodeno in paziente in fap

buonasera 18 anni fa sono stata operata per una poliposi familiare con colectomia totale. per molti anni ho avuto problemi e poi la situazione si è regolarizzata. Inizio novembre '13 ho effettuato EGDS di controllo e, per scelta, il gastroenterologo è sceso un po' di più e nel duodeno a partire dal ginocchio inferiore ha visualizzato plurime lesioni piatte 0IIa max 12 mm. Reperto esame istologico: a livello del passaggio tra seconda-terza porzione duodenale si osserva la presenza di tre rilevatezze mucose (la 1° ricoperta da mucosa lievemente iperemica, la 2° ricoperta da mucosa finemente irregolare (dubbio piccolo polipo) la 3° ricoperta da mucosa di aspetto adenomatoso di circa 7-8 mm di diametro. Conclusione: minimi polipi gastrici, tre verosimili polipi duodenali, piccola ulcera isolata della pouch. La dott.ssa che mi ha fatto quest'ultimo esame sostiene che non è attendibile perché la telecamera nel duodeno scende molto velocemente. L'ospedale con il quale sono in cura da 18 anni mi ha programmato una bonifica che verrà effettuata in endoscopia con ricovero post-esame. Nonostante il chirurgo abbia parlato di ricovero imminente è passato più di un mese e non sono ancora stata chiamata. oggi l'ho sentito e mi ha detto che è pieno di problemi e non può più seguirmi. ora sono sola e non ho la minima idea di quello che ho veramente perché non sono ancora riusciti a fare una diagnosi certa. mi sapete dire se la situazione può essere preoccupante? 18 anni fa mi hanno salvata per un capello e ho paura di tornare di nuovo nel tunnel. Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se sono dei polipi non ci sono motivi di preoccupazione. Quello che non ho compreso e se sono stati eseguiti dei prelievi bioptici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie x la celere risposta. Mi hanno fatto un prelievo con esame istologico. La cosa che mi preoccupa è che a novembre il medico che ha eseguito l EGDS aveva detto che era necessario intervenire in fretta in quanto ho un difetto genetico. Anche il chirurgo con cui sono stata in cura fino ad ora si è allarmato. Ol problema è che ora lui dice che non può più seguirmi e il gastroenterologo che deve fare la bonifica non mi chiama e tra l'altro nemmeno locconosco. Cosa sono i prelievi bioptici? Inoltre le volevo dire che secondo ol gastroenterologo che dovebbe fare la bonifica e che ha visto tutti gli esami i polipi sono un bel po. Ed anche il primo medico che ha eseguito la EGDS ha detto che bisogna intervenire subito. La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per prelievi bioptici intendevo il risultato istologico. In attesa delle decisione dei suoi medici le invio un link del nostro trattamento degli adenomi duodenali.

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=video&idvideo=72

Cordialmente