Dolore lancinante fianco sinistro

Da circa 20 anni mi capita un fatto molto strano: periodicamente ho episodi caratterizzati da un dolore tipo coltellata al fianco sinistro, al lato dell'ombelico, così forte da costringermi ad urlare, della durata di meno di un minuto e con frequenza molto bassa (qualche episodio, poi nulla per mesi o anni).
Ora però da un paio di giorni questi episodi sono frequenti, e stavolta localizzati alla schiena.
Mi fanno così male che per qualche minuto mi si annebbia la vista e mi sento svenire, oggi mi sono rotolata per terra urlando dal dolore ed invocando aiuto.
Terrorizzata sono stata al pronto soccorso, dove mi hanno fatto fare rx torace ed addome e visita ginecologica, tutto negativo tranne due fleboliti proprio nella sede del dolore, ma mi hanno detto che non c'entrano nulla.
Mi hanno consigliato RMN colonna lombosacrale ed addome completo, oltre ad ecografia intestinale e ricerca sangue occulto nelle feci.
Tuttavia ci sono tempi di attesa lunghissimi ed ora vivo nel terrore di riprovare quel dolore atroce.
Pur comprendendo i limiti di una valutazione a distanza domando a voi un consulto e qualche consiglio.
Aggiungo che sto allattando ed ho il capoparto.
Inoltre sarà un caso, ma ho molto gas nell'intestino. Tuttavia il tipo di dolore non ha nulla a che vedere con quello tipico da colica, e' immensamente più forte e trafittivo.
Per questo non mi è stato scritto nulla, dato che il dolore e' fugace, mi è stato detto di prendere uno spasmolitico all'occorrenza.
Se servono ulteriori indicazioni oppure pensiate debba postare in un'altra sezione fatemi sapere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ho molto gas nell'intestino>>,

l'eccessivo meteorismo può dare dolore, anche notevole, per l'iperdistensione gassosa del colon.

Valuti l'opportunità di farsi seguire da un gastroenterologo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La aggiorno dicendo che all'eco ginecologica e' stato visto anche il bacinetto renale un po' iperecogeno, quindi anche se all'RX non erano visibili calcoli non è stata esclusa la colica renale.
Sempre all'RX non erano presenti quantità enormi di gas nell'intestino, cosa che invece sentivo, ma anche quella della colica intestinale e' un'ipotesi che non è stata esclusa, infatti mi sono stati prescritti esame feci ed eco anse intestinali.
In realtà provo questo dolore da tanti anni, anche se sporadicamente, ma ora la localizzazione non era tanto addominale quanto lombare, e, ripeto, così forte da svenire.
Avevo fatto visita gastroenterologica, ricerca sangue occulto e pasto opaco tanti anni fa per questo problema, tutto negativo.
Farò gli esami consigliati (RM colonna lombosacrale ed addome, eco intestinale, ricerca sangue occulto) e se negativi lei consiglia comunque ulteriori indagini?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che farà quanto basta per mettere lo specialista in condizione
di trarre le conclusioni opportune.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornarla circa gli esiti degli esami.
La RM ha evidenziato un'ernia del disco a livello lombare (un'altra RM effettuata per un altro problema ne aveva evidenziata poco fa una anche a livello cervicale), l'eco intestinale e' negativa, mentre quello che mi preoccupa un po' e' l'esito della ricerca del sangue occulto, con tutti e tre i prelievi negativi, cioè entro il range, ma con valori molto diversi tra loro, uno se non sbaglio 15, uno 0, e l'ultimo 53.
Mi è stato spiegato che sono da considerarsi tutti negativi, in quanto entro i limiti indicati dal laboratorio, lei conferma?
Allora è normale che possa esserci questa differenza?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì è normale,
non si allarmi per un nulla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Cordialità