Dolore addome sinistro

Buongiorno da circa 4 mesi (dal mese di novembre 2013) soffro di un dolore all’addome inferiore sinistro. Ho effettuato:
- un’ecografia all’addome completa dalla quale non è risultato nulla di anomalo,
- un’ecografia pelvica transvaginale con la quale sono state riscontrate ovaie policistiche (ho sempre avuto questo problema) e una piccola cisti paraovarica sinistra (sono circa 3 anni che ho questa piccola cisti e il ginecologo viste le dimensioni ritiene che non possa crearmi distrbi);
- analisi sangue anche con controllo tiroide ed è tutto perfetto;
- analisi urine: tutto perfetto;
- coprocoltura: tutto a posto;
- ricerca sangue occulto su tre campioni: negativo.
Ho inoltre consultato un medico gastroenterologo che ritiene che il dolore possa essere legato all’ovulazione che rilasciando più liquido del normale mi irrita l’intestino. In realtà il mio è un dolore continuo che sembra aumentare un poco circa 1 settimana prima delle mestruazioni ma bene male è sempre costante. Il dolore è soprattutto localizzato poco sotto all’ombelico a sinistra e in certi momenti si sposta appena sotto le costole (per poco tempo però) oppure nella zona inguinale sinistra. E’ comunque un dolore localizzato, non diffuso e non rilevo dolori al tatto. Preciso che non ho alterazioni relative ai tempi e alle modalità di evacuazione e non trovo modifiche del dolore legate con la stessa. L’unica cosa che ho notato è la comparsa di ragadi anali esterne (mai avute prima) che ho iniziato ad avere dopo il penultimo ciclo e che dopo essere sparite si sono riacutizzate (anche se in modo più lieve rispetto alla prima volta) con le mestruazioni appena terminate.
In questi giorni mi è stata inoltre diagnosticata la pitiriasi rosea di Gilbert.
Altra cosa che non so se possa essere utile ma le preciso è che ho inziato a dedicarmi alla corsa circa 9 mesi fa ed ho continuato per circa 4 mesi (con circa 3 uscite settimanali di circa 9 km) ho inoltre unito anche il salto in corda tutti i giorni per circa 10 minuti. Preciso inoltre che mi è successo in alcune occasioni (circa 3-4 volte) che dopo circa 15 minuti di corsa avevo dei dolori all’addome (come quelli mestruali) che poi passavano nel giro di 15 minuti. Ho poi interrotto perun paio di mesi circa 4 mesi fa ho ripreso con 3-4 uscite di corsa e poi ho sospeso nuovamente. In queste ultime sessioni di corsa il dolore all’addome presente normalmente non lo avvertivo durante l’attività sportiva.
Ultimo aspetto che posso sottolineare è che le mestruazioni da circa 6-7 mesi sono diventate poco abbondanti e per niente dolorose (nei mesi precedenti erano invece abbondanti e abbastanza dolorose).
Chiedo anche a lei un consiglio perché questo dolore continuo mi sta un po’ preoccupando e distrubando.
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza, penserei ad una sindrome dell'intestino irritabile!
Comunque le consiglierei una nuova visita!
Nel frattempo le consiglierei di provare ad assumere fermenti lattici per 3 - 4 settimane!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia