Meteorismo, dimagrimento, e poco appetito

Salve, dopo avere avuto un consulto sempre in questo sito riguardo ad un mio stato d''ansia e per escludere altre patologie, avrei una cosa da domandarvi:
Sono un ragazzo, ho 21 anni e da qualche tempo all''incirca un mese ho questi disturbi: all''incirca il 6 gennaio mi sveglio, ho un''attacco di tachicardia e diarrea. Non gli do molto peso e decido di non seguire alcuna cura, ma una settimana dopo i sintomi si ripresentano e decido di andare dal mio medico. Lei mi dice che si tratta di influenza e che la tachicardia dipende solo da una mia somatizzazione dell''ansia( non ricordo le parole precise) e allora seguo la sua cura a base di fermenti lattici, e dieta per dieci giorni e sembra funzionare.
Però dal secondo disturbo non riesco a dormire, ho sempre un senso di inappetenza e alcuni disturbi intestinali. Sento le gambe deboli, tachicardia lieve, ho dei disturbi lievi allo stomaco come inappetenza e lieve nausea, mi sento sempre debole, pigro, indolente e non riesco a concentrarmi nello studio. Ho sporadiche vampate di calore. Il problema è che in questo periodo ho avuto problemi al lavoro, e sono in piena fascia esami all''università. Poi io faccio anche palestra. Sono alto 1,95 cm e peso attualmente 75,4 kg
Volevo sapere: questi sintomi possono rimandare a qualche patologia intestinale?
Inoltre in questo mese e mezzo sono dimagrito di quasi 3 kg passato da 77, 8 a 75,4 kg. Ho seguito dopo i primi tre giorni di presunta influenza una dieta ferrea molto stretta (solo pasta in bianco, carote, patate lesse e carne bianca) per dieci gg e da una settimana ho ripreso a mangiare anche se meno di prima. Inoltre soffro di meteorismo dopo i pasti, le mie feci non sono tornate mai come al solito(oggi per es ho avuto della diarrea ma solitamente è appiccicosa come se ci fosse del muco.) e inoltre dallo stesso lasso di tempo ho smesso di prendere gli integratori di proteine per palestra.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti farebbero pensare ad una IBS ovvero alla sindrome del colon irritabile. Sarebbe pertanto consigliabile una visita specialistica gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
la ringrazio per la risposta, ci tengo a precisare che per mia colpa ho interrotto la dieta di dieci gg prima del previsto e ho ricominciato a mangiare come prima subito dopo. Nel caso di IBS è curabile?
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ho prenotato per venerdì mattina una visita dal mio medico base, poi prenderò pure quella dal gastroenterologo. Ma da una semplice visita è possibile capire se si tratta di IBS o di qualcos'altro? o occorreranno altri esami?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
vorrei anche specificare che mi è stato riferito che gli integratori da me usati, non erano a norma in italia. Li ho usati per poco più di due mesi, possono esserci ripercussioni?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non esiste alcun problema riguardo all'assunzione dei probiotici.la visita e la storia clinica dei suoi problemi permetteranno una diagnosi che poi magari sarà confermata dagli esami strumentali.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ho scoperto da ieri di avere degli ossiuri, è possibile che fossero loro la causa del mio malessere? comunque il medico mi ha prescritto il verminox 2 dosi x tre giorni. Spero di stare meglio! ho visto che può causare rush cutaneo, ma si manifesta subito dopo l'uso o più avanti nei giorni a seguire?