Colon irritabile o appendicite???

Buona domenica dottori!!! Lo so,scrivo parecchio qua ma è un sito davvero utile!!!!! Allora il mio problema è questo. Circa 3 settimane fa in seguito a un consiglio di un amica ho iniziato ad assumere tutte le sere tisana al finocchio (m aveva detto che sgonfiava,dato che vengo da una gravidanza con taglio cesareo). L'ho presa x una settimana circa ma una sera è iniziata la diarrea,durata circa due giorni. Ho sospeso le tisane serali. È iniziato così la stitichezza,x più tornare diarrea e poi ancora stitichezza....così una volta a settimana! Settimana scorsa,dopo una doccia un mega attacco di ansia...e da quel giorno nn sto più bene! Quando ho lo stimolo ad andare in bagno faccio tantissima aria ma niente cacca!!!:(....devo dire che da tre settimane sono entrata in un circolo un po' stressante. Il bambino piccolo,mamma che ha iniziato la chemio,questo tempaccio uggioso e una gran stanchezza! Ho anche rincominciato la pillola! Qualcuno m ha balenato anche un po' di depressione post parto! Alla fine le volevo chiedere:visto che ho anche parecchi dolori alla ferita del cesareo posso imputabili a una sindrome del colon irritabile (visto i miei problemi cn l'intestino) o devo pensare al l'appendicite? Di dolore addominale nn ne ho...ho male alla pelle sopra la cicatrice...e come mai tanta aria e niente cacca??? Ho fatto le analisi un mese fa e andavano tt bene! Aspetto una vostra risposta! Grazie!
[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio x la risposta!!! Io come posso fare x tornare a un ritmo intestinale normale??? Xke tanto che spingo esce poco niente,solo aria...è la cosa nn m piace tanto!!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come avrà potuto leggere
la terapia del colon irritabile
non è standardizzabile ma "personalizzabile".

Nè può essere prescritta online.
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Si affidi ad uno specialista "sul campo",
... saprà certamente aiutarla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Le vorrei porre un altra domanda:xke mi fa più male la parte destra che quella sinistra??? Se schiaccio xo nella parte destra nn fa male ma sento come se qualcosa si gonfiasse e poi sgonfiasse!Ho il terrore dell'appendicite!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'appendicite acuta non le avrebbe dato la possibilità di chiedere il consulto,
si rassereni e valuti con il suo specialista quanto le ho trascritto.

Saluti cordiali
[#6]
dopo
Utente
Utente
Scusi se nn m sono più fatta sentire! Presa dal panico sono comunque andata dal medico x farmi controllare! M ha detto che l'appendicite nn c'è e che il taglio sta facendo il suo decorso! Ieri sera è successa un altra cosa...finalmente sono riuscita ad andare in bagno...prima dura (normale) poi molle!!!!! Sempre colon???
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo di si.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Buon pomeriggio...non so se posso continuare questa discussione o devo aprirne un altra....la aggiorno su un po di sintomi...continuano i miei problemi a livello di intestino...stitichezza, poi diarrea e pancia che brontola...adesso si è aggiunta anche una fastidiosa acidità di stomaco e alternanza tra pancia gofia e pancia sgonfia;a volte sembro ancora incinta....xo la cosa è molto fastidiosa, specialmente l'acidità di stomaco. Ne ho sofferto prima della gravidanza, durate la gravidanza e ora è tornata a fasi sentire....nn ne posso davvero piu...cosa posso fare???Grazie!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
la risposta è in replica #3

se vuole può aprire un'altro consulto,

... ma, scusi la franchezza, le cose stanno nei termini che le ho esposto
e nei contenuti degli articoli che le ho segnalato,
il resto ... dovrà risolverlo non online ma "sul campo".

Prego
[#10]
dopo
Utente
Utente
Buona sera dottore!!! Mi serve ancora un parere. Ieri verso sera sentivo come se m si gonfiasse la parte destra (in basso dell'addome)...la sera ho mangiato e dopo...dolori bestiali alla schiena (media altezza) e addome (più o meno dove c'era il dolore alla schiena. Volo in bagno...aria aria feci dure aria aria aria feci molli. Mi sembra di stare meglio...dopo 5 min altri dolori e ancora diarrea....dopo 10 min ancora...sudavo freddo! Passato questo momento sono stata meglio...ma mi tremavano le gambe! È sempre colon irritabile??? E cos'è quella sensazione di gonfiore che sento in basso??? Adesso ho quasi paura a mangiare e di stare male...anche oggi ho avuto questa sensazione e mi inizia a brontolare la pancia....mia mamma e il mio moroso nn la ritengono una cosa da medico....
[#11]
dopo
Utente
Utente
Ah,aggiungo...può essere che i miei sintomi siano iniziato in concomitanza dell'assunzione della pillola??? Primo blister....

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto