Colite? colecisti? appendicite?

Buongiorno,
da qualche giorno, 5 più o meno, ho problematiche inerenti stomaco-pancia-reni.
Premesso che non ho vizi o stravizi di cibo o vita incorretta, il tutto è nato con una specie di piccolo fastidio che avevo associato a influenza, data anche senso di stanchezza e irritabilità simile.
La cosa è rimasta intatta, in alcuni giorni alternandosi a quasi sparizione o dolore a volte leggero ma costante. Come se fosse una sorta di maldigestione, da quando ho questa problematica non ho più regolarità nell'andare in bagno (da lunedì solo giovedì ho evacuato), rumorini come se avessi liquido o aria (tipo quelli che si sentono quando si ha fame), nei primi giorni anche molta flautolenza (Fermatasi ieri).
Mi dicono possa essere appendicite ma io non ho dolori o fitte forti, seppur il dolore principale (mai forte, nè fitta) è sul lato destro, talvolta addome alto centrodestra, talvolta fianco. Si irradia anche nella schiena talune volte. Al tatto non ho indolenzimento tale da farmi sobbalzare, seppur un lieve dolore alla palpazione c'è lato destro (sempre addome centro-destra).

Ho consultato due dottori: uno mi ha detto che potrebbe essere la colisti, un altro mi ha detto una colite data anche dall'evacuazione non regolare con annessa aria. Altri (non del settore) mi stanno impaurendo dicendo che potrebbe essere una appendicite.

Fermo restando che mercoledì dovrò fare una eco addome completa, qual'è il vostro parere in merito? e soprattutto se è appendicite non rischio di peggiorare le cose con tutti questi giorni? è una cosa grave? l'ansia aumenta il dolore e molti me la stan mettendo perchè nessuno parla chiaro e non ho nessuna cura in questo momento nemmeno minima "nel dubbio" anche solo di tipo alimentare.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il mix sia ansia+colon irritabile.
Ci aggiorni pure se riterrà.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dimenticavo bocca e lingua amara perenne da giorni nei sintomi. Può essere sempre riconducibile?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile.

Prego