Dolore addome destro

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni e da circa 10 giorni soffro di un dolore costante e sordo in fossa iliaca destra, con la sensazione di inguine che tira (a volte sembra quasi una contrattura muscolare)e di peso.Sono stata visitata un paio di volte dal medico di base perché temo un'appendicite, ma questo l'ha esclusa pensando si tratti piuttosto di una colite. Il problema è che nonostante spasmomen somatico e non da 40 mg, lexil e fermenti lattici non trovo giovamento alcuno.
Aggiungo che in alcuni giorni sono stitica, e in altri invece ho feci poco formate, vedo cibo non digerito all'interno e il colore è spesso giallo/arancione.
Sono stata colecistectomizzata nel 2004 e ultimamente ho fatto ecografia addome completo e intravaginale, senza aver riscontrato nulla di strano.
Francamente sono un po' preoccupata, ho provato a mangiare in bianco ma non vedo miglioramenti comunque.
A questo punto cosa potrebbe essere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è facile, a distanza e senza poterla visitare, fare una diagnosi.
In primo luogo lei è stata colecistectomizzata e questo può dare disturbi addominali anche a distanza di anni!
Sembrerebbe coesistere una sindrome dell'intestino irritabile!
La cosa più ragionevole è farsi visitare da un gastroenterologo che, solo dopo la visita, potrà decidere se e quali esami programmare!

Resto a sua disposizione!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
che disturbi può darmi il fatto di non avere la colecisti?
Le feci arancioni e poco formate possono indicare qualche patologia? Inoltre, se dovessi avere un attacco di appendicite, da cosa posso capirlo?
Sono stata visitata un mesetto fa da gastroenterologo, ma all'epoca non avevo questo tipo di disturbo ben localizzato in basso a destra, bensi stitichezza e dolori diffusi a tutto il basso ventre.Anche il quel caso mi è stato detto che fosse colite e mi è stato detto di assumere fermenti e di bere Oygoil per andare più in bagno. In realtà quest'ultimo non l'ho mai preso perchè la stitichezza si è sbloccata in seguito.
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'assenza della colecisti (se esiste un motivo c'è!) può dare una serie di sintomi come gonfiore e difficoltà digestive.
Un attacco di appendicite può essere diagnosticato attraverso una visita accurata, una ecografia ed esami di laboratorio (EMOCROMO, VES, PCR).
Continuo a ritenere che lei soffra di intestino irritabile (ma non potendola visitare non posso dire di più!).
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
oggi per combinazione ho avuto la visita medica aziendale e il medico visitandomi ha detto che dove ho male sente una "corda colica". Cosa significa?
Nel frattempo sto continuando a prendere il Lexil, ma oltre a darmi un senso di stordimento generale non ho miglioramenti e sento sempre questo peso in basso a destra, con tensione muscolare e senso di inguine che tira.
Ho anche fatto un emocromo stamattina e i risultati li avrò lunedì. Potrei avere l'appendicite infiammata secondo lei?
Devo recarmi in pronto soccorso?
Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La "corda colica", quando c'è, è a sinistra ed è data dal colon di sinistra contratto che, alla palpazione dell'addome,da la sensazione di una corda.
Per un emocromo 6 giorni?????
Appendicite? dovrei visitarla!