Colonscopia e questo è il referto su cui gradirei un vostro parere

Gent.mi dottori,

mi sono sottoposto a colonscopia e questo è il referto su cui gradirei un vostro parere:

Introduzione strumento fino a livello dell'ultima ansa ileale. Nella norma per morfologia e mucosa l'ileo distale esplorato per circa 10 cm.
Al colon destro si rileva la presenza di un diverticolo.
Al retto medio si osserva 1 polipo sessile diametro circa 5mm (pit.pattern IIIL sec. Judo Classification) asportato mediante pinza macro.
Restanti tratti esplorabili esenti da lesioni o flogosi.
Si rleva la presenza di gavoccioli emorrodiari di II grado.

Inoltre con questo quadro, quando è consigliabile una prossima colonscopia?

Grazie

Cordiaità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna attendere l'esito istologico del polipo, ma in caso di adenoma semplice e/o di polipo iperplastico, ed in assenza di fattori di rischio (ad esempio, familiarità per tumore del colon), il controllo é indicato a 10 anni. Alcune società non indicano però controlli.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1598-la-colonscopia-di-sorveglianza-post-polipectomia.html

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)