Enteroclisma temperatura scorretta

Salve,
Sono molto ansioso e preoccupato per un possibile danno che temo di aver procurato un paio di giorni fa praticando un clistere.
A causa di una stipsi che durava da vari giorni ho deciso di ricorrere all'enteroclisma con 1 litro di acqua e camomilla , dopo circa 7/8 minuti di infusione dei filtri di camomilla ho controllato la temperatura dall'acqua con la mano ed essendo ancora troppo calda ho aspettato ancora alcuni minuti che si raffreddasse , penso altri 6/7 minuti, a questo punto ho scordato di ricontrollare la temperatura ed ho versato la soluzione nel contenitore somministandomi il clistere. La soluzione non scottava ma non so con sicurezza a che temperatura fosse scesa. La mia domanda e' la seguente: posso avere creato delle lesioni all'intestino durante l'infusione se la temperatura dell'acqua fosse stata troppo elevata, e soprattutto me ne sarei accorto durante la procedura? A distanza di 2 giorni dall'accaduto non avverto nessun sintomo particolare, posso stare tranquillo o devo eseguire qualche accertamento?
Ringrazio per le gentili risposte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto racconta,
ritengo debba stare tranquillo.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it