Cancro al colon

Buongiorno.Sono stata operata per un carcinoma al sigma-colon 3 anni fa.Resezione 20 cm. ma non ho fatto terapie di nessun tipo perchè il tumore era circoscritto e non aveva intaccato la parete intestinale.L'ultima colonscopia 1 anno fa(tutto ok).In ottobre le prove del sangue ed eco addominale erano a posto.Ora a distanza di 4 mesi le prove del sangue mi dicono che la mia emoglobina è scesa a 8,0 con un abbassamento di globuli rossi e piastrine.Sono in menopausa e non ho avuto sanguinamenti visibili di nessun tipo.Non ho problemi allo stomaco e le feci in apparenza sono normali anche se dall'operazione non ho mai più avuto una funzione intestinale normale (assumo 1 pastiglia di Veravis ogni 3 giorni.Ho paura per la colonscopia che devo fare tra 1 mese circa...devo aspettarmi una recidiva del tumore?Grazie in anticipo per la cortese risposta.

Elena
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le cause di anemizzazione possono essere molteplici.
In una donna occorre escludere il sanguinamento dall'apparato genitale (sia in età fertile che dopo la menopausa).
Tuttavia, data la storia clinica, farei quanto prima la colonscopia di controllo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Speriamo bene....credevo che in un anno i polipi intestinali non si potessero sviluppare a tal punto da sanguinare....Vi ringrazio per la cortesia e tempestivita'....buon lavoro!