Muco e sangue nelle feci che non passa

Buonasera Dott.ri,
sono qui a cercare di capire un sintomo che a distanza di 3-4 mesi è ricomparso per la seconda volta.
Premetto che sono affetto da colite ulcerosa da circa 3 anni, situata al sigma, prendo mesalazina e non ho mai avuto riacutizzazioni in termini di numero di scariche giornaliere.
Soltanto che la presenza a vista di sangue mista a muco, anche questa seconda volta è presente e sembra non sparire più,
Ho fatto analisi del sangue solite nel mio caso, cioè pcr ves proteine elettroforesi ferro ggt gpt ecc.. ecc..
La mia sostanziale paura va ad una possibile patologia cancerosa e non alla rcu.
I risultati delle analisi usciranno venerdì prox, volevo solo chiedere se in caso di un quadro d'insieme nella norma posso escludere il cancro e dedicarmi solo alla rcu oppure serve a prescindere l'odiata colonscopia che eviterei volentieri, anche perché visto quello che ho, se ogni volta che compare sangue e muco devo fare una colon per escludere il peggio, capitemi, la mia vita sarebbe un incubo a occhi aperti!!
In attesa vi ringrazio e cercherò di tenere a bada la mia ansia..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi sono compatibili con la colite.
La colonscopia e' indispensabile per escludere il cancro.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
A questo punto non so se andare a fondo facendo una colon oppure, semplicemente curarmi come l'ultima volta con clismi topster che funzionò velocemente.
Eventualmente potrebbe essere una valida alternativa la colonscopia virtuale alla tradizionale?
Emette radiazioni pericolose e quanto è precisa?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233