Sindrome da defecazione ostruita

Salve,
ho ritirato l'esito della defecografia:
DEFECOGRAFIA
L'indagine è stata eseguita previo riempimento dell'ampolla rettale con circa 240 ml di soluzione
baritata; 20 ml di mdc dello stesso tipo sono stati introdotti nel lume vaginale.
L'angolo ano-rettale a riposo presenta valori modicamente incrementati; la sua variazione di
ampiezza durante le fasi di ritenzione e ponzamento è regolare.
Durante la fase di evacuazione si osserva la comparsa di un rettocele anteriore del diametro di 2.5
cm circa con inizio dell'estroflessione a circa 4 cm dalla rima anale; si rilevano segni di
intussuscezione retto-ampollare e pliche di prolasso mucoso in sede posteriore.
Il canale anale mostra calibro e decorso regolari.
L'escursione inferiore dei piani perineali è incrementata per sindrome del perineo discendente.
Il residuo di mdc al termine dell'evacuazione spontanea è modesto.

Volevo sapere cosa ne pensavate.
Grazie Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro descritto è compatibile con la diagnosi.
Ovviamente il dato va inquadrato nel contesto clinico.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta,
in questi casi quale terapia consigliate?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' indicazione terapeutica non puo' essere posta sulla semplice lettura del reperto defecografico ma nasce da una valutazione complessiva clinica e strumentale del paziente.Prego.