Feci e sangue

Gentili dottori, vi scrivo perchè sono un pò preoccupato. Stamattina mentre ero in bagno ho notato delle strisce rosse sulla carta igienica dopo essermi pulito. Ho subito guardato le feci che però non presentavano nessuna apparente anomalia. Come dicevo sono un pò allarmato perchè nella mia famiglia ci sono già stati altri casi di polipi intestinali, tra cui il più grave fu quello di mia nonna, a cui venne fortunatamente diagnosticato in tempo un cancro maligno all'intestino. Premetto che nell'ultimo mese e mezzo ho iniziato a mangiare un pò di meno perchè ero in sovrappeso, tuttavia mi ha stupito il fatto che tra il 10 gennaio e il 25 febbraio sono passato da 76 Kg a 68, il tutto senza fare attività fisica (studio) ma solo mangiando di meno e in modo più salutare. In ogni caso sono un grande mangiatore di frutta e verdura, oltre che di legumi, tutti alimenti che so essere molto consigliati proprio per prevenire problemi intestinali, da qui la mia preoccupazione.
Domani andrò subito dal medico di famiglia per metterlo al corrente della situazione ma mi domandavo se in questi casi analisi del sangue di routine possono bastare per scongiurare brutti pensieri. Ho letto anche dell'esame del sangue occulto nelle feci però si dice che non sia un test totalmente affidabile in quanto il sangue andare e venire anche a distanza di settimane. Come mi devo comportare? Sono un pò impaurito, grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Farei una visita proctologica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it