Metaplasia intestinale focale

Essendo affetta da ernia iatale, effettuo ogni due anni circa una gastroscopia, anche per tenere sotto controllo un polipo sessile, nell'ultima gastro (19/11/2013) è però comparsa una metaplasia intestinale focale, da questo discende la mia grande preoccupazione, anche perché i medici mi hanno consigliato una gastro ad un anno, quindi in anticipo rispetto al solito, vi riporto il referto e l'esame istologico, preciso che la mia terapia al momento consta : una compr. 40mg Esomeprazolo, non ho familiarità con tumori dello stomaco, solo mio padre è stato operato di carcinoma del retto sigma, comunque superato essendo passati 19 anni con controlli regolari negativi, ho comunque effettuato colonscopia preventiva (negativa).
Vi chiedo quali rischi mi comporta la metaplasia intestinale? cosa devo/posso fare ? sono veramente molto preoccupata, vi ringrazio anticipatamente.
REFERTO
esofago con aspetto regolare
piccola ernia iatale da scivolamento
stomaco: normale quantità di secrezione gastrica a digiuno. Pliche gastriche di morfologia normale e normodistensibili.
A livello della parete anteriore del passaggio corpo-antro si reperta polipo sessile del diametro di circa un centimetro, su cui si effettuano biopsie multiple.
Eritema a chiazze della mucosa antrale. si prelevano biopsie multiple per esame istologico e ricerca elicobatter pylori .
Piloro normale.
Bulbo e II° porzione deudenale endoscopicamente normali.

COCLUSIONI
polipo del passaggio corpo-antro, invariato rispetto ai precedenti controlli.
Gastrite antrale eritematosa.

ESAME ISTOLOGICO 18/12/2013
materiale inviato:
A-polipo gastrico.
B-biopsi antro

DIAGNOSI:
A-materiale frammentato.
reperto compatibile con polipo iperplastico.
elicabacter: negativo.

B-frammenti superficiali di mucosa gastrica con focale di aspetti iperplastico-rigenerativi, flogosi cronica lieve.
Metaplasia intestinale focale.
Helicobacter: negativo

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo assolutamente motivi di preoccupazione. É stato rilevato un polipo (dimensioni .?) con caratteristiche non evolutive e della isolata metaplasia. Non vi é motivo di seguire controlli endoscopici così ravvicinati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
(polipo sessile del diametro di circa un centimetro), sul referto sopra, che ho copiato pedissequamente è però scritto tutto a lettere e quindi poco individuabile .

Comunque lei ritiene che non debba preoccuparmi eccessivamente? Mi sono agitata per il cambiamento di tempistica sia del mio medico di famiglia che del chirugo internista .

In oltre stò cercando di adeguare l'alimentazione, per altro già molto Francescana, ma non so bene quali cibi posso utilizzare e quali escludere.

la ringrazio vivamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se fosse una mia paziente le direi di non pensarci e non darei particolari suggerimenti per l'alimentazione.

Mi creda ....

[#4]
dopo
Utente
Dopo un anno (11/11/2014) ho ripetuto la gastro+biopsie e sono molto più preoccupata il referto di gastro e biopsia, qui sotto, mostra una involuzione :

Esofago: la mucosa appare endoscopicamente normale. Piccola ernia jatale da scivolamento.
Stomaco: normale quantità di secrezioni gastrica a digiuno. Pliche gastriche di morfologia normale e normodistensibili.
A carico della giunzione corpo-antro si conferma la presenza di un polipo sessile, già presente a precedenti controlli endoscopici, del diametro di circa 1cm.
Eritema a chiazze della mucosa antrale. Si prelevano biopsie multiple per esame istologico e ricerca Helicobacter pylori.
Piloro normale.
Bulbo e 2° porzione duodenale endoscopicamente normali.

L'esame istologico su biopsia antro 1: n°2 frammenti.

Diagnosi:
Gastrite cronica superficiale.
Iperplasia foveolare rigenerativa focale.
Helicobacter: negativo

gradirei un vostro parere sulla involuzione del mio caso, grazie per la vostra attenzione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo assolutamente problemi. Perché si preoccupa ?