Intestino irritabile?

Salve, dopo esami del sangue, in seguito a problemi di meteorismo e diarrea, mi dicono che ho l'intestino irritabile. Ma senza esami per sangue occulto? Mi sono sempre fidata ma a volte mi vengono dubbi.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La diagnosi della sindrome dell'intestino irritabile(IBS) è clinica e non necessita di esami particolari.
A distanza non possiamo mettere in dubbio la diagnosi di altro collega che ha avuto la possibilità di visitarla e di raccogliere tutte le informazioni per giungere alla diagnosi.
Una visita specialistica colonproctologica, se non è stata già eseguita, potrebbe ulteriormente tranquillizzarla.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie per la sua rapidità' nel rispondere.
Non ho mai eseguito esami diversi da quelli del sangue(tiroide, fegato, celiachia,....) e nessuna visita colonproptologica. Dai miei esami risulta costantemente emocromo un po' al di sotto dei livelli normali, non allarmante. A volte ho leggero dolore al fianco destro. Sarebbe sufficiente un esame di coprocoltura e sangue occulto?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbero essere sufficienti, insufficienti o anche inutili.
L' esecuzioni degli esami non può precedere la visita coloproctologica.
E' da questa e dal sospetto diagnostico che scaturirà la necessità o meno di esami di laboratorio e strumentali.
Cordiali Saluti.