Fastidiosi problemi intestino

Buonasera.
Sono un ragazzo di 22 anni, e da circa 4 mesi soffro di un problema che mi affligge non poco: alterno giorni di diarrea in giorni di stitichezza, dolori all'intestino e sensazione di malessere, specie quando sono fuori casa. Ho quasi paura ad uscire perché sento il perenne bisogno di andare in bagno e ho paura che essendo fuori non abbia il bagno ... me la faccia addosso! Domenica sera nella notte mi sono svegliato e avevo dolori lancinanti all'intestino, pungenti, come se qualcosa dovesse uscire; sono stato al bagno per circa 30 minuti e avevo brividi di freddo e sudorazione, andai in diarrea. Da quella notte non sono andato in bagno sino ad oggi, sono andato ancora in diarrea, e la sensazione si è presentata di colpo... Ero in metropolitana, per fortuna c'era un bagno pubblico altrimenti me la sarei fatta addosso! Quasi un mese fa sono stato dal mio medico di base, mi ha fatto fare prelievi del sangue e abbiamo escluso malattia di Crohn, infezioni in corso, celiachia e altre patologie. Mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile (intestino spastico), spiegandomi che il mio problema è legato all'ansia, che tendo a scaricare sull'intestino. Perciò mi ha prescritto Lexil per due settimane, la prima una pastiglia al giorno prima di dormire e la seconda una sera sì e una sera no, tuttavia la situazione non è migliorata. Non so cosa fare... Sono davvero disperato, mi sento molto legato e in ansia perché è un vero e proprio disagio quello che ho che mi condiziona non poco...Oggi ho terminato la seconda scatola di Imodium e ancora non mi son ripreso, mentre scrivo sento ancora la sensazione di andare in bagno ma se provo ad andarci non succede nulla... Premetto che non ho mai avuto problemi simili prima di questi 4 mesi; ho eliminato la colazione che facevo con latte e succhi, sostituendoli con solo una brioche (quelle confezionate per intenderci); tendo a mangiare regolarmente, con moderazione. Mi piace molto il sushi, lo mangio una volta a settimana, ma non penso che il problema sia legato a questo facendolo da anni. Ringrazio tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Si tratta proprio di una sindrome del colon irritabile. Deve solo avere pazienza e seguire i consigli del suo medico o, eventualmente, di un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro.
In questo periodo sono piuttosto sotto stress a causa di alcuni esami e forse è per questo. L'aggiorno comunque dicendole che poco fa, appena alzato, ho defecato (a quanto pare) solo dell'acqua giallastra.
Cosa mi consiglia di fare? Perché le due settimane prescritte dal mio medico di Lexil sono terminate...
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe assumere, in caso di ulteriori episodi di diarrea della diosmectite .

Cordialmente