La sindrome del colon irritabile

Buongiorno,
il mio punto debole è sempre stata la pancia, da un po' di tempo però, al mattino devo andare in bagno una volta e le feci sono molli e non formate, dovrebbe essere la sindrome del colon irritabile . Ho notato che mangiando 7-8 nespole nostrane quand'è la stagione il mio intestino ritorna alla normalità. Cosa denota ciò? e quale frutto o cibo potrebbe darmi gli stessi benefici? Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i pochi riferimenti forniti non permettono di esprimere un parere in merito ad una ipotizzabile "sindrome del colon irritabile", che necessita di un approfondimento ben preciso da parte dello specialista gastroenterologo prima di intervenire in maniera corretta sul regime alimentare.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
la possibilità di avere il colon irritabile l'ho dedotta io in base a casi più o meno analoghi apparsi sul vostro sito o su internet. Lei non ha risposto però al fatto, non vorrei suscitare ilarità, che 6-7 nespole al giorno per una decina di giorni sono in grado di riportare il mio intestino alla normalità. Siccome non credo ai miracoli, ci sarà pure un motivo.
Grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

senza suscitare alcuna ilarità, se non ha avuto esaustiva risposta sulla correlazione tra "sindrome del colon irritabile" e "7-8 nespole" è dovuto all'inesistenza di questa personale causa-effetto per poter diagnosticare una Sindrome dell'Intestino Irritabile (IBS), nonostante affermi di aver letto casi simili...ma non uguali e sovrapponibili tra tutti gli individui interessati.

Se poi Lei ha notato che "6-7 nespole al giorno per una decina di giorni sono in grado di riportare il mio intestino alla normalità" dovrebbe anche tener conto che nel periodo estivo, oltre al frutto indicato, è molto probabile che Lei consumi altri alimenti (e non solo quelli!) a maggior contenuto di fibra alimentare rispetto all'attuale stagione, con miglioramento della funzionalità intestinale.

Resta comunque anche in questo caso una deduzione che, come già detto, deve avere un riscontro clinico...visto che non crede neanche ai miracoli ^____^

Prego.
Cordialità.