Verdure senza scorie,per tumore al colon

Salve dottori, ho bisogno del vostro aiuto.circa un mese e mezzo fà a mio suocero è stato diagnosticato,purtroppo, un adenocarcinome nel colon...al momento nn si può asportare, perchè è gia troppo avanzato. quindi inizieranno con la chemioterapia per cercare di ridurlo.
Nel frattempo i dottori hanno detto che non deve mangiare cibi contenenti scorie non digeribili (cioè bucce, semini..), e quindi deve mangiare tipo lenticchie scorticate, piselli scorticati, pesce....insomma, tutto ciò che nn abbia bucce,pellicine,semini..
la dottoressa ha eliminato la carne rossa, perkè contiene una proteina che alimenta il tumore. e ha detto di consumare piu frutta e verdura. ora volevo sapere, quali sono i tipi di verdure che può mangiare? dato che deve mangiare alimenti senza scorie, che tipi di verdure deve mangiare? per esempio, so che la lattua non può mangiarla. ma se vengono frullate,può mangiare qualsiasi tipo di verdura?
se non mi sono spiegata bene, fatemi saper che cercherò di spiegarmi meglio.
grazie per la vostra attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Si è spiegata molto bene e cercherò di rispondere in maniera precisa.

Una dieta "senza scorie" (a differenza delle fibre che non sono visibili) si basa sull'eliminazione di tutti quelli alimenti con buccia, filamenti, semi....normalmente visibili.

Quindi vanno eliminati tutti i legumi (comprese zuppe e minestre che li contengono), tutti gli alimenti con semi visibili, la maggior parte delle verdure, la frutta (eccetto i succhi di frutta, le spremute ed i centrifugati ben filtrati), tutti gli alimenti integrali (pasta, riso, pane e grissini integrali).

Purtroppo si tratta di un regime alimentare molto limitante che, per fortuna, dovrà essere seguito per poco tempo.

Alla domanda >>>che tipi di verdure deve mangiare?>>> rispondo che alcune (come bieta, cicoria, scarola) o alcuni ortaggi (carote, patate) possono essere utilizzate, raramente, bollite per ottenere e consumare SOLO la parte liquida (brodo) accuratamente filtrata.

Possono essere utilizzati pasta, pane, fette biscottate, grissini...purchè non integrali e tutte le carni (meglio quelle bianche macinate o frullate) e i pesci.

Con l'auspicio di aver soddisfatto minimamente le Sue aspettative, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!