Dieta colon infiammato

Salve, le scrivo per chiedere un' informazione. Soffro di colon irritabile ma nello specifico nell'ultimo periodo i sintomi si sono acuiti sicchè faccio fatica a dormire la notte per i dolori alla pancia e il gonfiore di stomaco e faccio fatica a digerire. Aggiungo che questo problema dato anche dallo stress (sono una persona molto ansiosa) è peggiorato con la mia scelta di non mangiare più carne e preferire solo prodotti integrali e verdure. Dicendole inoltre che essendo cardiopatico devo seguire una dieta povera di colesterolo vorrei chiederle qual'è la dieta più giusta per me anche solo per disintossicare il mio intestino e eliminare quanto possibile l'infiammazione.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la scelta degli alimenti nella sindrome dell'intestino irritabile (che non è una infiammazione) non può essere affidata ad una regola generale, ma va calibrata individualmente.
Tra i sintomi più fastidiosi, indubbiamente vi è il meteorismo che si giova in genere di alcuni accorgimenti da praticare sullo stile di vita.
Le allego il link all'articolo con i dettagli relativi
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.