L'arancia

Volevo chiarire un dubbio, si dice spesso che la frutta va mangiata lontano dai pasti per essere digerita meglio e non fermentare.
Poi leggo che l'arancia a stomaco vuoto può creare problemi. Se mangio l'arancia a merenda ci potrebbero essere problemi? e poi è vero che potrebbe causare disturbi all'intestino?
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)Se mangio l'arancia a merenda ci potrebbero essere problemi? e poi è vero che potrebbe causare disturbi all'intestino?(...)

Nessun problema né disturbi in assenza di patologie gastrointestinali!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta, il problema è proprio questo, ha passato anni con problemi intestinali di diarrea ecc. Comunque a livello intestinale non ho niente (ogni esame fatto), adesso sto prendendo una medicina perchè il problema non era l'intestino ma la bile.
E' meglio evitare lo stesso l'arancia?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Qual è stata la diagnosi che ha influito sulla prescrizione del medicinale?

Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dopo un'esame ecografico dopo pasto per vedere la funzione della colecisti si è visto una produzione rallentata e la diagnosi è una probabile intolleranza alla bile che a volte poteva scatenare i problemi. In effetto da 4 mesi prendo questo farmaco (questran) e non ho più avuto feci molle che avevo ormai da anni.
Questo farmaco poi a lungo fa perdere un sacco di vitamine infatti dovrei forse prendere dei multivitaminici.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

premesso che non esistono dati su interazioni tra il farmaco da Lei assunto (colestiramina) e l'arancia, Le confermo che può essere consumata intera purché in assenza di patologie gastrointestinali (reflusso gastroesofageo, colon irritabile, ecc.).

Buona giornata.