L'arancia
Volevo chiarire un dubbio, si dice spesso che la frutta va mangiata lontano dai pasti per essere digerita meglio e non fermentare.
Poi leggo che l'arancia a stomaco vuoto può creare problemi. Se mangio l'arancia a merenda ci potrebbero essere problemi? e poi è vero che potrebbe causare disturbi all'intestino?
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)Se mangio l'arancia a merenda ci potrebbero essere problemi? e poi è vero che potrebbe causare disturbi all'intestino?(...)
Nessun problema né disturbi in assenza di patologie gastrointestinali!
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta, il problema è proprio questo, ha passato anni con problemi intestinali di diarrea ecc. Comunque a livello intestinale non ho niente (ogni esame fatto), adesso sto prendendo una medicina perchè il problema non era l'intestino ma la bile.
E' meglio evitare lo stesso l'arancia?
[#3]
Qual è stata la diagnosi che ha influito sulla prescrizione del medicinale?
Prego.
[#4]
Ex utente
Dopo un'esame ecografico dopo pasto per vedere la funzione della colecisti si è visto una produzione rallentata e la diagnosi è una probabile intolleranza alla bile che a volte poteva scatenare i problemi. In effetto da 4 mesi prendo questo farmaco (questran) e non ho più avuto feci molle che avevo ormai da anni.
Questo farmaco poi a lungo fa perdere un sacco di vitamine infatti dovrei forse prendere dei multivitaminici.
[#5]
Gent. utente,
premesso che non esistono dati su interazioni tra il farmaco da Lei assunto (colestiramina) e l'arancia, Le confermo che può essere consumata intera purché in assenza di patologie gastrointestinali (reflusso gastroesofageo, colon irritabile, ecc.).
Buona giornata.