Intestino irritabile e augumentin antibiotico

Salve scrivo per la prima volta nel vostro utilissimo sito.
Ho 29 anni e da quando avevo 10 anni ormai soffro di intestino irritabile con alternanza a momenti di gonfiore e dolore, a momenti di stabilità.
Negli ultimi 5-6 anni soffro anche un pò di problemi stitici. Ossia feci molli al mattino con sensazione di non avere mai completato e liberato del tutto l'intestino, e la sera gonfiore e aria, e sensazione di dover evacuare ma senza risultati, come se avessi un blocco.
nell'ultimo anno ho dovuto prendere per 2 volte l'antibiotico Augumentin con Amoxillina per dei tonsilloliti che mi erano comparsi in bocca.
Come per magia in entrambe due le cure con Augumentin verso il 4 giorno di antibiotico e per tutta sua durata, ho iniziato a evacuare in maniera abbondante costante e in qualsiasi momento della giornata ne sentissi il bisogno, con feci ne dure ne molli e la sera senza sintomi di aria o gonfiore.
le settimane più belle della mia vita ;-)
poi appena smesso di prenderlo tutto è tornato come prima purtoppo.
chiedo perchè mi accade questo, che con l'antibiotico, e solo quel tipo di antibiotico, mi restituisce una funzione regolare e senza gonfiore del colon?
Vorrei poter stare sempre così bene.
Grazie mille spero che mi rispondiate presto, sono schiava dell'intestino irritabile e della stipsi da troppo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Verosimilmente si tratta di un effetto indesiderato dell'antibiotico che,
Come molti altri può dare la cosiddetta Colite da antibiotici con aumento delle scariche alvine.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve è passato un pò di tempo dal post, ma voglio aggiornare sulla mia situazione.
Ringrazio il dottore per la gentile risposta.
Da poco ho effettuato un nuovo ciclo di antibiotico Amoxillina, per un infezione al cavo orale e come per magia i sintomi del colon irritabile sono scomparsi un'altra volta e per tutta la durata dell'antibiotico ho potuto godere di una vita normale con intestino regolare.
Nel frattempo mi sono documentata e ho trovato che molte persone son la Sibo spesso scambiata per intestino irritabile, trovano il mio stesso giovamento con la cura di antibiotico con Amoxillina, visto che la sibo è un infezione dell'intestino l'antibiotico risolve il problema.
Il fatto è che molto probabilmente la cura va effettuata per più di 6-7 giorni per avere un miglioramento totale e non solo durante l'assunzione del farmaco.
Chiedo gentilmente informazioni e chiarimenti a tal proposito.
Grazie mille in anticipo per la gentile risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può evidenziare la SIBO con il BT al Lattulosio.
Una volta debellata i suoi sintomi, se non legati al colon irritabile, dovrebbero scomparire.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)