Colon irritabile e dolore lombare.

Buongiorno, sono una donna di 36 anni. Fin dall'adolescenza soffro di colon irritabile. Ho consultato diversi gastroenterologi nel corso degli anni, che hanno appunto confermato la sindrome da colon irritabile. Saltuariamente (1 volta al mese) ho un episodio di reflusso gastroesofageo forte, spesso in concomitanza di stipsi, che curo con riopan ma ultimamente non mi fa piu' nulla, devo aspettare che passi da solo (in 3-4 ore circa).
Puo' il reflusso nelmio caso essere legato al colon irritabile, e quindi all' irregolarita' intestinale?
A volte, nei giorni seguenti l'episodio di reflusso avverto dolori al colon che si spostano prevalentemente nella zona lombare, e' un dolore intermittente posteriore,e che si sposta, non fisso.
Io dico "dolore al colon" , ma puo' il dolore lombare essere legato a spasmi del colon?
Terza domanda. L'accentuazione dei sintomi del colon irritabile che ho riscontrato recentemente,potrebbe cioncidere con l'intolleranza alle proteine del latte (che ho) , il mio consumo di latticini giornaliero corrisponde a meno di 50 g di scamorza. (niente latte).
Mi e' stato prescritto il motilium insieme al riopan per il reflusso, lei non crede che possa peggiorare i sintomi dl colon spastico?
Ringraziandola anticipatamente, le porgo i miei piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La patogenesi del reflusso (alterazione anatomica della giunzione gastroesofagea) è ben diversa da quella del colon irritabile (sindrome funzionale). Eventuali intolleranze possono accentuare il colon irritabile. Per la terapia del reflusso è bene consultare un gastroenterologo. Al momento non mi sembra che sia trattato correttamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si-Si-No,
in ordine per i suoi quesiti.
Attualmene è seguita da uno specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it