Influenza o colon irritabile?

Salve. Ho un dubbio che mi assilla:

soffro di colon irritabile: due anni fa circa sintomatologia con diarrea leggera risolta curando l alimentazione. Da settembre circa si è infiammato di nuovo pero con stitichezza: il gastroenterologo mi ha prescrittoo 20gg di spasmomen somatico 20mg al mattino e fermenti lattici e inoltre analisi sangue urine coprocoltura per batteri e sangue occulto sono usciti negativi.Il dott. mi ha detto che al 99% è colon irritabile(sono ansioso nevrotico) anche se la diagnosi certa la si fa con la colonscopia.Tutto risolto,alvo tornato regolare ma sono tuttavia rimasti dei leggeri fastidisoprattutto al lato destro ma proprio leggeri. Una settimana fa sono andato di nuovo dal gastroenterologo e mi ha ridato una cura con obispax e fermenti per due mes(iniziato proprio ieri sera).
Ora da ieri circa lamento forti crampi all addome zona centrale e sul fianco destro, la palpazione ovviamente mi da dolore e sembra mi sia salita la temperatura ma forse pochissimo e mi sento spossato come da influenza.

Ora mi chiedevo: sarà un po di influenza o il solito colon irritabile?Ho i crampi proprio tipici di quando si ha l influenza ma tuttavia localizzati proprio nel centrodestra.
Come devo regolarmi?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<anche se la diagnosi certa la si fa con la colonscopia>>,
la diagnosi certa si fa unicamente attraverso la valutazione clinica.
La terapia va regolata sui sintomi.
Deve concordarla con il suo specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Il mio gastroenterologo mi ha detto che per lui al 99% è colon irritabile solo che se voglio rasserenarmi al 100% e non avere dubbi e ansie varie potrei fare la colonscvopia con la quale avremmo la certezza matematica e eliminerei le mie ansie su altre patologie.

La cosa che mi turba un po è che ho questi episodi di dolore forte cronico per una paio di giorni,al fianco destro principalmente, accompagnati da malessere generale tipo febbre anche se la temperatura non sale.Come mai secondo lei?

Comunque da 2 gg sto facendo spasmomen somatico 20mg una compressa la sera e fermenti lattici zirfos. Lo spasmomen ne prendo poco perche mi da sonnolenza visto che contiene diazepam, Alvo regolare.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
GLi episodi dolorosi descritti,
con i limiti della distanza,
appartengono alla sindrome del colon irritabile.

Naturalmente è libero di verificare <<al 100%>>.