Dolori addominali e gonfiore

Buona sera, scrivo perchè ho bisogno di un consulto. Il mio ragazzo soffre ormai da due anni di mal di stomaco/ dolore all'intestino, il tutto avvenuto dopo una cena. Ha dolori addominali, si lamenta di gonfiore alla pancia, frequenza nell'andare in bagno, infatti si sente insicuro nell'uscire, acidità, frequenza nel voler espellere l'aria. Certe volte mi dice che si sente come se avesse degli spilli nello stomaco/ intestino, e si lamenta che sente tutto ciò che avviene nello stomaco. L'informazione che posso fornire e che da piccolino soffriva di meteorismo. Ha fatto da pochi giorni il test di intolleranza alimentare. Cosa consiglia di fare? Secondo lei da cosa è dovuto?
Grazie per la disponibilità.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le intolleranze alimentari sono alcune delle possibili cause di meteorismo.

La via maestra è farsi visitare dal curante,
oltre che valutare se farsi seguire da uno specialista.
... l'ha fatto?

Saluti Cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, mi scuso per il ritardo nel risponderle. Grazie per la sua tempestività nella risposta. Purtroppo il suo medico curante che è anche il mio; non visita nella maniera appropriata. E' inaffidabile come medico e non possiamo cambiarlo. Infatti chiedo un vostro consulto per sapere cosa possa essere. Mi sto informando per portarlo da un gastroenterologo per fargli fare una visita. Io ho paura che possa essere il morbo di crohn, è possibile? Ho letto i sintomi ma lui non li manifesta tutti quelli che leggo. Che consiglia di fare?
Grazie per la disponibilità.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non faccia fughe (di pensiero) ... in avanti!
Vi sno cause molto più frequenti come le intolleranze ed altro,
il percorso dev'essere ordinato, e guidato, a seguito di visita medica,
... a questo punto ... specialistica!

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, sarà fatto.
[#5]
dopo
Utente
Un'ultima domanda, mi scuso se sono ancora qui che la disturbo. Come mai questo problema si è presentato solo due anni fa e prima invece stava bene?
Grazie per la disponibilità.
Saluti cordiali
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perchè la motivazione che ha generato il sintomo era inesistente o subclinica.

Saluti cordiali
[#7]
dopo
Utente
Grazie per i suoi consigli.
Saluti
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni