Forte dolore toracico e epigastrico

Gentili Dottori,
volevo chiedervi un parere in merito a un problema che ho da circa 20 giorni. Mi capita durante il giorno di avere spesso dei forti dolori e bruciori al torace destro, dolori che sono spostati più verso la parte laterale del torace che al centro. Appena ingerisco qualcosa ho subito un dolore molto forte che passa nel giro 2-3 minuti dal momento in cui finisco di mangiare e poi si ripresenta in altri momenti della giornata, sempre con la stessa forte intensità. Il dolore che avverto durante i pasti è sempre nello stesso punto, in quella che io ho identificato come il fondo dello stomaco (ma non posso averne certezza) mentre quelli che ho durante la giornata si irradiano in tutto il torace sinistro. Inoltre quando ho le fitte forti ho dei brevi sollievi di qualche secondo in caso di eruttazione. Soffro di reflusso e di esofagite (e per questo motivo assumo esomeprazolo 40 mg da due anni) ma questa volta non sono gli stessi dolori che ho avuto quando ero in fase acuta di quella malattia. Potrebbe essere un'ulcera? O anche qualcosa di più grave? Il mio medico mi ha prescritto Debridat prima dei pasti in quanto soffro anche di colon irritabile ma io credo si tratti di qualcosa allo stomaco. Sono in attesa di ecografia che farò però la settimana prossima. In attesa posso sapere cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa essere utile eseguire una gastroscopia.il disturbo potrebbe starci con un aggravamento dell'esofagite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che si tratti sempre di reflusso,
si tranquillizzi, vedrà che non esiste nessuna brutta malattia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it