Esiti test

Buona sera. Dopo aver avuto un forte improvviso dolore al colon basso sx passato con evacuazione sono stata dal medico che non ha rilevato nulla alla palpazione ( sono molto magra) tranne una forte dolenzia quando premeva la parte inferiore sx dove avevo avvertito dolore. Mi ha prescritto come ogni anno test sangue occulto feci che ho eseguito dopo una settimana dall episodio doloroso ed è' risultato positivo ifobt. Ho eseguito subito visita proctologica che ha evidenziato emorroidi interne lievemente congeste di 2 grado e null altro di animalo. Il chirurgo ha ipotizzato che a seguito di quella piccola colica o per la mia stitichezza il test fosse positivo o al max diverticoli . Ma molto ottimista mi ha fatto ripetere il test su tre campioni che è' risultato sempre negativo. Io ho grosse difficoltà ad eseguire colonscopia perché molto ansiosa , ho perso quasi due chili per la paura in due gg e ho un pensiero fisso anzi due. Il primo di avere un tumore e il secondo di dover fare colonscopia purghe sedazione eccc.. Peso 49,5 perché l ansia mi divora. Ho appetito, a dicembre analisi sangue perfette , ho ogni tanto dolore e nausea che mi passano emettendo aria. Ho anche una protrusione discale che mi procura dolore al gluteo ano e ventre.. Me lo ha confermato il chirurgo..lo psichiatra ipotizza che anche la nausea mai avuta prima e tanta aria siamo frutto della mia ansia e suggestione somatizzate ho anche da tre anni extrasistole definite disturbo emotivo e cuore sano. Anche la notte prima della visita proctologo dopo una giornata di pianti , ho avuto un fortissimo dolore sempre li di notte che mi è' passato emettendo aria.. Il dottore disse che era stata la paura. Ora il proctologo mi consiglia di ripetere test tra 4 mesi dato il mio terrore e si dice sereno per la negatività dei tre test. Perfavore cosa ne pensate? Ho sintomi di tumore? Grazie infinite
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No,ma l 'esame positivo consiglia la colonscopia che non va temuta.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco ma posso almeno attendere qualche mese per riprendermi? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo va valutato dal suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Il proctologo e' favorevole e il mio medico non mi ha messo fretta per ora... Ma nn e' importante che i tre test fossero negativi? La colica.. Le emorroidi che mi fanno male ma io sangue l ho visto solo una volta un anno fa pochissimo rosso vivo un goccino dopo grande dolore defecazione ma poi mai più. Io non lo vedo ma può esserci mi dicono...mi scusi un altra domanda ma accade spesso che anche se test positivo non ci sia nulla o è' raro. Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Gentilmente potrei avere una risposta a queste ultime domande. Grazie ancora
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il test positivo indica una fonte di sanguinamento.Come le dicevo l'indicazione alla colonscopia e la sua eventuale urgenza vengono definite dal medico che la visita.Prego.