Gastrite atrofica

Salve, sono una ragazza di 40.
Sei anni fa ho subito un intervento di tiroidectomia in quanto i farmaci (Tapazole) non riuscivano
a far funzionare correttamente la mia tiroide.
Dopo l’intervento ho assunto eutirox per sopperire alla mancanza della tiroide.
Da circa 18 mesi l’endocrinologo che mi ha in cura non riesce piu’ a dosarmi la quantita’
di eutirox da prendere per cui il valore del TSH ha dei continui sbalzi.
Ultimamente l’endocrinologo mi ha fatto effettuare una serie di esami nell’ipotesi che se soffrissi
di gastrite atrofica l’assorbimento di eutirox avverrebbe in misura ridotta.
I risultati fuori dai valori di riferimento sono i seguenti:
Gastrina 17 basale 24,0 pmol/L
Ab Anti parete gastrica 79,81 U/mL
Purtroppo non ho i risultati della ricerca Ab Anti HP il cui esame e’stato annullato in quanto non e’ pervenuta al laboratorio di analisi la provetta per effettuare l’esame!!!!!!!
Ripetero’ pertanto tale esame, ma considerando che per avere l’esito occorre circa un mese e mezzo
sono a chiedervi il significato dei valori della Gastrina e del APGA fuori della norma. Mi devo preoccupare?
Grazie per l’assistenza che mi darete.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si deve preoccupare,
ma effettuare la diagnosi in modo corretto:
gastroscopia+biopsie.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it