Alternative a gastroscopia.

Gentilissimi Medici buongiorno,

soffro da diversi anni da intensi bruciori di stomaco, con reflusso acido specialmente nelle ore notturne (mi capita di svegliarmi nella notte con la bocca piena di "acido") ...

Oltre a questo spiacevole sintomo, ho sempre mal di gola con abbassamento della voce (voce rauca) e questo continuo reflusso acido e dolore alla bocca dello stomaco...

I classici antiacidi non mi fanno più nulla ed ultimamente ho anche problemi a deglutire in quanto sento un dolore a circa metà dell'esofago... come se la parte fosse infiammata o lesa...

Mi è stato consigliato la gastroscopia ma solo all'idea mi prende un ansia incontrollabile.. ho provato in passato a farla ma è stato un vero incubo ed ho pertanto rifiutato di farla; sollo alla vista dello strumento mi sento male e svenire...

Premetto che ho, non so come dire, un forte stimolo alla nausea pertanto basta che qualcosa mi tocchi la gola e mi prendono conati di vomito incontrollabili...

Vi sto che sono fermamente intenzionato a non riprovare una simile esperienza, vi chiedo gentilmente di indicarmi un esame alternativo.

Ringraziandovi per l'ottimo lavoro che fate, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non esiste un esame in grado di fornire le stesse informazioni.
La gastroscopia eseguita per via transnasale è invece ottimamente tollerata senza necessita' di sedazione.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie per la sollecita risposta Dr. Favara!

Ho provato anche la transnasale, ma appena la sonda giunge in faringe vengo preso da conati di vomito irrefrenabili ed entro in panico...

La ringrazio comunque!

Buon lavoro.