Gastrite antrale duodenite e in piu presenza di helicobacter pylori

Salve sono una ragazza di 26 anni e da 3-4 mesi soffrivo di bruciori allo stomaco e vomito continuo ho perso circa 20 kg...Ho fatto una serie di esami tra i quali addome completo e gastroscopia.I risultati della gastroscopia sono i seguenti :esofago regolare per calibro e decorso con iperemia in sede precardiale.Cardis in sede,continente.stomaco di volume normale.Le pareti sono elastiche e normotoniche.Lago di muco abbondante,misto a bile.Peristalsi valida.La mucosa gastrica è iperemica in antro.Piloro pervio.Bulbo duodenale iperemico.Discendente indenne.Diagnosi lieve esofagite,gastrite antrale duodenite e in piu presenza di Helicobacter pylori.Allora il gastroenterologo mi ha subito prescritto questi medicinali che le elencherò tra cui :Pariet 20 1 al mattino x 1 mese,velamox 1 g 1 cp mattina e sera per 6 gg,veclam 500 mg 1 cp mattina e sera per 7 gg e sangermina sandoz fermenti lattici per 15 gg. Sto seguendo la cura ma ho notato che da 2 gg dopo aver defecato ho notato che insieme alla feci mi sono usciti tipo degli spaghetti color marroncino potrebbe essere anche il verme solitario o è normale per via dei fermenti???Ho provato a contattare il gastro ma non riesco a parlargli =( sono molto preoccupata anche perchè ho sempre il ventre gonfio e senso di pesantezza soprattutto dopo i pasti.La cura che mi è stata data secondo Lei è giusta?attendo con ansia una sua risposta in attesoa le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cura prescritta è uno dei trattamenti per l'eradicazione dell'Helicobacter. Ho qualche dubbio a pensare che quello che ha trovato nelle feci sia un residuo di verme solitario. E' più facile che sia un residuo alimentare. Per chiarire, comunque, potrebbe essere utile un esame delle feci per ricerca parassiti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto tra l 'altro l'esame delle feci lo devo fare tra 2 mesi cosi mi ha detto il mio gastro...è stato molto chiaro solo che non capisco per quale motivo ho sempre questo ventre gonfio e questa pesantezza,sto meglio quando non mangio!!!Mi auguro che non sia il verme ovviamente!Le auguro una buona serata grazie infinite.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza, scarsa digeribilità di alcuni alimenti (verdura, frutta) o anche un semplice colon irritabile. Non c'entra l'Helicobacter.

Ecco un articolo che le può essere di utilità per la "pancia gonfia":

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ho letto attentamente l'articolo che mi ha inviato ed infatti i sintomi sembrano essere quelli dopo i pasti la pancia sembra che scoppia e poi la notte si sgonfia...appena potrò farò anche delle visite per le intolleranze,è stato davvero molto gentile e la ringrazio per tutte le spiegazioni anche se queste cose me le avrebbe dovute dire il gastroenterologo che mi ha in cura...ma probabilmente non tutti sono come lei buona notte e grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un vero piacere.

Auguroni..

[#6]
dopo
Utente
salve dottore avevo bisogno di avere un suo consulto in merito all helicobacter pylori ho appena effettuato dei vari esami che le elenchero di sotto:
IGA : RISULTATO 108 mg/dl VALORI DI RIFER 70-400
ESAME PARASSITOLOGICO DELLE FECI IN 3 TEMPI
MACROPARASSITI:ASSENTI
PROTOZOI PATOGENI:ASSENTI
UOVA:ASSENTI
OSSERVAZIONI: 1 CAMPIONE
MACROPARASSITI:ASSENTI
PROTOZOI PATOGENI:ASSENTI
UOVA:ASSENTI
OSSERVAZIONI: 2 CAMPIONE
MACROPARASSITI:ASSENTI
PROTOZOI PATOGENI:ASSENTI
UOVA:ASSENTI
OSSERVAZIONI: 3 CAMPIONE

TEST DEL RESPIRO BREATH TEST AL LATTOSIO
TEMPO 0' : H2 2,0 CH4 1,0 PPM
TEMPO 30' : H2 2,0 CH4 2,O PPM <20+PPM TEMPO 0
TEMPO 60' : H2 5,0 CH4 2,0 PPM <20+PPM TEMPO 0
TEMPO 90' : H2 7,0 CH4 2,0 PPM <20+PPM TEMPO 0
TEMPO 120' : H2 12,0 CH4 4,0 PPM <20+PPM TEMPO 0
TEMPO 150' : H2 22,0 CH4 4,0 PPM <20+PPM TEMPO 0
TEMPO 180' : H2 24,0 CH4 4,0 PPM <20+PPM TEMPO 0
TEMPO 210' : H2 26,0 CH4 4,0 PPM <20+PPM TEMPO 0
TEMPO 240' : H2 12,0 CH4 4,0 PPM <20+PPM TEMPO 0
RISULTATO : UN RISULTATO POSITIVO è DOVUTO ALLA PRESENZA DI UNA VARIAZIONE DI H2 E/O CH4 SUPERIORE A 20 PPM DAL VALORE BASALE (TEMPO 0) E INDICA UN MALASSORBIMENTO AL LATTOSIO.
ULTIMO ESAME HELICOBACTER PYLORI IgA ASSENTE
HELICOBACTER PYLORI FECI NEGATIVO
LEUCOCITI FECALE 1-2 p.c.m
IN TUTTO CIO MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE L ELICOBACTER SIA ANDATO VIA MA FORSE SONO INTOLLERANTE AL LATTOSIO,LE CHIEDO GENTILMENTE SE PUO SPIEGARMI CHE SIGNIFICA E COSA DEVO FARE SICCOME CONTINUO A SENTIRMI MALE E A PERDERE SEMPRE PIU PESO SONO GIA A 34,500 KG PERSI LA RINGRAZIO E ASPETTO UNA SUA RISPOSTA.LE AUGURO UNA BUONA GIORNATA GRAZIE.

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'é una lieve intolleranza al lattosio, ma non é questa la causa del suo forte dimagramento. Bisogna cercare altre cause, ma non on line.

Cordialmente