Breath test al lattosio

Buonasera
ho appena ritirato l'esito del breath test al lattosio che di seguito riporto
TEMPI HS ESP CH4ESP
0 3 1
30 10 2
60 9 2
90 10 2

Commento: risultati indicativi di malassorbimento di lattosio
Da gastroscopia fatta come esame incluso nello screening per anemia sideropenica è risultato reflusso gastroesofageo e antrite.
Volevo sapere con questo esito cosa vuol dire esattamente c'e' un legame con quanto espresso sopra reflusso e anemia sideropenica? intolleranza al lattosio a quale livello basso- medio-alto? Tutto cio' implica una dieta priva di lattosio con successivo rinserimento del latte o dieta priva di lattosio per sempre?
Altra informazione esiste un link dove reperire lista alimenti che contengono lattosio?
Grazie anticipatamente
Laura
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una intolleranza di grado lieve, svincolata dall'anemia sideropenica.

Controllabile anche con integratori a base di lattasi.
Ne parli con il curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna relazione fra reflusso e anemia sideropenica.

Si tratta di una lieve intolleranza.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)