Sibo e breath test

Salve,
sono ormai 5 anni che soffro di problemi digestivi che ho da sempre curato con Motilex/Levopraid. Dato che questi farmaci avevano numerosi effetti collaterali ho smesso di prenderli circa 6 mesi fa. Da allora i problemi che avevo si sono aggravati dandomi numerosi sintomi
- debolezza
- crisi di fame
- giramenti di testa
- lingua bianca
- dolori e spasmi muscolari
- diarrea
- ansia
- insonnia
- addome molto gonfio

Certi giorni fatico ad alzarmi dal letto ed arrivare a fine giornata...

Questi sintomi si aggravano ancora di più se assumo fermenti lattici.
Potrei avere una proliferazione batterica eccessiva (SIBO)?
E' possibile effettuare un esame per rilevarla?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È certamente possibile eseguire gli esami sia per valutare la esistenza di intolleranze alimentari che per verificare l'eventuale presenza di SIBO. È necessaria però una visita specialistica gastroenterologica per orientare gli esami opportuni.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
potrebbe dirmi quale sia l'esame di Breath test da effettuare per capire se soffro di SIBO?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Breath test l lattulosio.