Gastrite antrale

salve dottore, ho fatto oggi la gastroscopia in seguito ad antibiotici per eradicazione Helicobacter di un mese fa diagnosticato con esame del sangue, questa è la risposta e vorrei sapere se devo preoccuparmi visto che ad oggi ho ancora mal di stomaco: "non lesioni della mucosa esofagea.linea Z regolare, posta a 39 cm circa dall'a.d.s., allineata alla giunzione esofago-gastrica e risalita di 10 mm rispetto all'impronta dello iato diaframmatico. Sfintere inferiore parzialmente continente. Non lesioni della mucosa gastrica di fondo e corpo. aree di eritema della mucosa dell'antro. eseguite biopsie per esame istologico e ricerca morfologica di elicobatteri. piloro pervio. bulbo duodenale normoconformato. non lesioni della mucosa delle prime tre porzioni del viscere."
grazie mille per la risposta anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si descrive un'ernia iatale (che può predisporre al reflusso gastroesofageo) e di una lieve gastrite. In pratica, nulla di rilevante macroscopicamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la celerità mi ha molto tranquillizzato

buona giornata e buon lavoro

cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.

[#4]
dopo
Utente
buongiorno, è oramai trascorso un mese dalla fine della cura antibiotica per l'eradicazione dell hp fatta senza assunzione di fermenti lattici e che mi ha procurato molti dolori addominali tipo crampi per 20 giorni.

dieci giorni fa dopo aver fatto colon e gastroscopia di cui ho già parlato sopra, a causa del perdurare mal di stomaco che mi assilla da novembre scorso nella parte intorno l'ombelico, mi è stata prescritta una cura con xflor, sinaire, novomega per un mese oltre a rifacol200 mg per una settimana e a lucen20 a giorni alterni per arrivare alla sospensione dell ipp avendo fatto un mese con lucen40. a tutto ciò si associa meteorismo, flatulenza, dolore retrosternale e a volte lieve nausea con abbondanti eruttazioni.

venendo da un periodo abbastanza intenso ho notato che il mal di stomaco si fa sentire soprattutto se mi agito essendo anche un soggetto ansioso ed ipocondriaco.

dovrei effettuare il test per intolleranza al lattosio ma dovrei sospendere la cura.

comunque ieri sera, ad una cena a casa di amici ho mangiato formaggi, ricotta, affettati e soprattutto (dopo 3 mesi finalmente) decisamente molti dolci. dopo circa 3 ore sembrava avessi un vulcano nello stomaco e dopo un iniziale dolore sono dovuto correre al bagno per una abbondante diarrea dopo la quale mi sembrava di essere rinato.

In conclusione vorrei conoscere la causa del perdurare mal di stomaco e di questi episodi di diarrea oltre ad una situazione di disagio che mi provoca questa situazione nel relazionarmi socialmente oltre ad eventuali esami accertamenti che potrei eseguire.

grazie mille per la risposta anticipatamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É importante escludere eventuali intolleranze e, fra queste, proprio quella al lattosio.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
ok la farò immediatamente allora grazie dottore per la celerità. buon lavoro
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#8]
dopo
Utente
salve dottore, ho fatto il breath test per l intolleranza al lattosio risulta che a 120 minuti il valore è 4.1% dose cum/h (> 5% dose cum/h risultato negativo ; < 5% dose cum/h risultato positivo).

non ho capito se sono intollerante o meno, ed eventualmente il risultato sia negativo, vorrei capire perché ho ancora questo perdurante meteorismo che mi procura mal di stomaco, abbassamento della voce, e peggioramento della qualità della vita. cioè quello che avevo prima della eradicazione (speriamo positiva in attesa della biopsia) ed eventualmente quali altri accertamenti sono possibili. grazie mille per la gentilezza e buona giornata
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il test bisognerebbe sapere il valore di riferimento iniziale, ma dovrebbe essere negativo. Per il resto tenga conto che l'eradicazione può comportare un aumento della secrezione gastrica.

Saluti.
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie per la celere risposta,
relativamente al test effettuato in 120 minuti e prove ogni 30 minuti i riferimenti %cum/h sono 0,00 - 0,37 -1,15 - 2,35 - 4.14

relativamente al meteorismo quest ultimo si è manifestato già a dicembre e quindi prima dell eradicazione. cmq sono 4 giorni che ho eliminato i latticini e sembrerebbe di vedere miglioramenti, in attesa di un nuovo consulto col gastroenterologo.

grazie ancora per la risposta e buona giornata