Dolore colon discendente

da tempo avverto dolore\ gonfiore\ bruciore al colon (lato sinistro all'ombellico) , nei periodi in cui "magio bene " il dolore diminuisce..con magio bene intendo che mi privo di lieviti e frutta e abbasso consumo di pasta, quindi mangio verdure ,proteine, yougurt..
in questi casi divento regolare diversamente ho una sorta di stitichezza..oltre ai sintomi sopra descritto avverto anche forte nausea...inoltre nei giorni in cui sto male le feci non sono regolari ..non so se può essere d'aiuto avverto benessere sulla parte dolorante se mangio cose fredde come il gelato o lo yougurt....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente c'è qualche intolleranza agli alimenti riferiti che comporta meteorismo ed alterazione dell'alvo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
intato la ringrazio ..cosa mi consiglia di fare oltre a eliminare questi cibi dalla mia dieta? anche perchè non posso continuare cosi tutta la vita ,inoltre non posso propio sgarrare che sto veramente male...ci sono tante\troppe rinuncie...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se é un discorso alimentare deve solo controllare la dieta. Legga un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente