Secchezza Glande Cronica

Salve a tutti..Ho inserito la domanda in urologia invece che in dermatologia poiché di dermatologi ne ho sentiti veramente tanti, volevo provare a sentire un opinione più d'insieme.
La mia situazione dura da un anno e consta di una secchezza cronica del glande che mi causa un'aderenza con il prepuzio che non permette il giusto scorrimento, sembra che non si autolubrifichi più, il film idrolipidico è assente. Oltre a questo ho soltanto una piccola e leggera macchia rossa dai bordi sfumati sulla parte laterale del glande rimasta invariata da un anno ovvero dalla sua comparsa. Questa secchezza del glande mi è comparsa dopo aver contratto la clamidia dopo un rapporto non protetto, ho fatto gli antibiotici e la clamidia è passata. Oltre a questo che è il problema maggiore presento occhi perennemente rossi quindi un iperemia continua che ho già fatto controllare da due oculisti di cui il primo mi ha curato per un episclerite mentre il secondo mi ha detto che era soltanto un''iperemia. Fatto sta che ho sempre i capillari dilatati negli occhi a volte meno e a volte di più e in zone diverse( questo mi fa pensare che non sia un'episclerite dato che non ho dolore nè presenza di rossore sempre nella stessa zona). Oltre a ciò manifesto sempre da circa un anno una dermatite all'inguine che prima mi è stata curata per psoriasi inversa e poi per micosi ma che continua a non passare. La cosa strana è che alcuni giorni è presente altri invece no e si manifesta con prurito e secchezza di pelle che diventa biancastra. Inoltre manifesto dolore addominale specialmente al basso ventre solo alla pressione( se non premo lievemente no) se premo lievemente sento dolore cosa che prima non avevo. Inoltre negli ultimi 6 mesi mi sono comparsi molti lipomi nella zona del tronco e delle cosce accertati con ecografia e sempre da circa sei mesi ho alcuni spasmi muscolari al giorno.Aggiungo che sono stato operato di ureterocele ma non ho mai avuto problemi. Ho eseguito: urinocolture( anche del primo getto) tutte negative, colonscopia tutto nella norma, esami del sangue tutto nella norma tranne la percentuale dei monociti più elevata ma nella norma il numero totale dei globuli bianchi.Ad oggi la diagnosi del dermatologo è stata probabile lichen sclerosus a glande e prepuzio che sto curando con cortisone(ma non vedo miglioramenti)e sempre micosi per l'inguine ma che non passa. Il gastroenterologo invece mi ha detto che potrebbe essere una possibile intolleranza alimentare che mi causa quindi dermatiti, dolore addominale, occhi rossi però per ora non ho fatto nessun tipo di esame. La mia domanda è: esiste un qualche tipo di batterio o fungo che può causare questa secchezza cronica del glande ricollegabile anche alla secchezza dell'inguine che provoca prurito? Penso ciò perché tutto è nato dopo un rapporto non protetto. Però non ho bruciore a urinare. L'unica cosa che mi manca da fare è una spermiocoltura però prima volevo sapere se poteva avere senso farla. Scusate la lunghezza.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
di tutta la lunga serie di disturbi che lei ci elenca, poco o nulla attiene alle competenze specifiche dell'urologo, fintanto che lei (grazie a Dio) continui a non dimostrare chiari segni di probelmi a carico delle vie uro-genitali Le alterazioni dermatologiche, come può ben immaginare, oltre che difficili da curare, sono anche impossibili da giudicare se non alla valutazione diretta. L'unica osservazione che ci permettiamo di fare è che l'applicazone di crema cortisonica, se da una parte è destinata a ridurre una componente genericamente infiammatoria, dall'altra può appunto essere causa di secchezza ed assottigliamento della pelle. Oltre questo non possiamo però affermare nulla. In assenza completa di sintomi, l'esecuzione della spermicoltura ci pare ridondante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottor Piana. E quindi lei sostiene che non c'è un batterio che se presente nello sperma può causare solo e solamente secchezza al glande senza bruciori durante la minzione? Per quanto riguarda la secchezza comunque è da un anno che è presente mentre il cortisone è solo 15 giorni che lo sto usando quindi non dipende da quello. La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
quantomeno le possiamo assicurare che un eventuale infezione seminale non può manifestarsi unicamente con la secchezza del glande.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. La saluto.