Colite microscopica (penso!)

Egregio Dottore,

vorrei chiederle un parere circa la colite microscopica che mi è stata disgnostica di recente. Ho 31 anni, da diversi anni il valore Gamma delle immunoglobuline era sempre alto (intorno ai 24/19). Dopo una serie di esami specifici del sangue (rilevati autoanticorpi), colonscopia con biopsia(da quest'ultima sono state rilevate infiammazioni), intolleranza al lattosio (positiva), allergia cutanea al nikel positiva, mi è stata diagnostica una colite microscopica. Premetto che nel 2010 ho avuto un episodio duraturo piuttosto acuto di colite, curato con Mesavancol. per rimettermi a posto sono passati quasi 2 anni.
Lo specialista ematologo mi ha prescritto una cura a base di Entocir, ma prima di passare al cortisone vorrei chiedere altri pareri di esperti. Non avverto disturbi intestinali particolari al momento, vado in bagno regolarmente ogni mattina dopo la colazione, a volte con delle leggerissime colichette, ma finisce lì.
inoltre, da qualche mese avverto dei dolori alle ginocchia, lo specialista mi ha parlato di "enteroartrite".
Sicuramente sarebbe opportuno leggere i risultati dei miei esami per avere un quadro più completo, (vitamina D, fattore reumatoide....).
Cosa pensa della mia situazione?
La ringrazio anticipatamente del tempo dedicatomi. cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le coliti microscopiche rappresentano un quadro clinico eterogeneo dal punto di vista causale: autoimmuni, iatrogene (farmaci) e batteriche ed altrettanto varie le terapie (cortisonici, antinfiammatori, antispastici, immunosoppressori,etc.).

Sarebbe utile che tale problema venga ben inquadrato dallo specialista competente: non l'ematologo ma il gastroenterologo.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it