Gastroscopia

Buonasera dottori,
ho 21 anni e da qualche anno soffro di stitichezza, nonché fortissimo meteorismo...
Ora da alcuni mesi ho cominciato a soffrire di dolore allo stomaco e mi hanno detto che si trattava di gastrite.
Poi adesso soffro anche di frequente mal di pancia, alta pancia, sopra l'ombelico, che peggiora notevolmente dopo essere andata d'intestino (cosa che mi risulta sempre difficile a causa della stitichezza)
Spesso il dolore diventa più leggero dopo pranzo. Inoltre a volte ho nausea e capogiri.
Ultimamente si sono aggiunti anche dolori alla schiena in basso.
Il gastroenterologo mi ha dato da effettuare il breath test per intolleranza al lattosio e calprotectina fecale (di cui sto attendendo i risultati) e il breath test per l'Helicobacter Pylori.
Volevo chiedere se per l'helicobacter pylori è necessario attendere un mese dopo la sospensione del gastroprotettore o bastano 20 giorni e inoltre volevo chiedere se fosse il caso di procedere con altri esami, tipo gastroscopia o colonscopia.
So che in queste cose bisogna aver pazienza, ma purtroppo spesso i crampi sono talmente forti da non riuscire a portare avanti la vita quotidiana, con conseguenze negative nel campo universitario,
Grazie mille dell'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È sufficiente una sospensione di tre settimane prima del breath test. Attenda l'esito degli esami prescritti che forniranno l'indicazione per eventuali ulteriori approfondimenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
D'accordo lo farò, la ringrazio...inoltre dall'ecografia si vede un forte meteorismo, può essere la causa di questi dolori?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La dilatazione meteorica dei visceri intestinali può causare dolore.