Incontinenza fecale

Salve, Vi scrivo perché è da anni che non riesco a risolvere questo problema: soffro di incontinenza fecale e alcune volte (5/8 giorni al mese) di diarrea. Ogni volta che ho lo stimolo NON riesco in alcun modo a trattenermi e devo correre in bagno. Quelle volte che tento di tenerla mi vengono i crampi alla pancia, comincio a sentire freddo e ad avere la pelle d' oca. Così sono andato dal gastroenterologo che mi ha visitato e mi ha prescritto gli esami del sangue: Emocromo, proteine totali, proteina C reattiva, FT4, ANTIENDOMISIO, intolleranza al glutine, calprotetctina fecale, elettroforesi delle proteine sieriche, ferritina, B 12, acido folico e TSH, tutti nella norma. Ho intrapreso una cura (sempre su indicazione del gastroenterologo) che prevede un integratore di fibra con edulcoranti e compresse di otilonio bromuro + diazepam, ma non trovo nessun miglioramento. La domanda che mi pongo è: ora che faccio? gli esami sono nella norma, e quindi per il mio medico non c'è bisogno di proseguire, ma il mio problema non si è risolto per niente. Anzi, il disagio che mi provoca questo problema è molto elevato dato che ho necessità di avere la possibilità di andare in bagno e in un breve lasso di tempo.
Chiedo vostro consiglio su chi rivolgermi e se eventualmente possa esserci anche un problema di tipo psicologico.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi semplicemente di un colon irritabile e sarebbe utile che il gastroenterologo la seguisse su tale linea. Eventualmente potrebbe anche eseguire (ma sempre su indicazione specialistica) una manometria anorettale per lo studio fisiopatologico della muscolatura del pavimento pelvico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la celerità della risposta. Valuterò cosa fare.
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve, Le riscrivo per alcune domande. Ho notato che dopo alcuni mesi di assunzione di pillole per il colon irritabile e di compresse di otilonio bromuro + diazepam la situazione è migliorata, anche se non risolta completamente. Nel dubbio che il mio problema sia dovuto anche a un fattore psicologico, mi chiedo se esistono esercizi per allenare la mente ad avere un controllo maggiore sull' intestino e esercizi per migliorare la muscolatura del pavimento pelvico. La ringrazio in anticipo
Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La mente può fare tutto e anche gli esercizi del pavimento pelvico sono possibili nel caso di disfunzione accertata (come nella stipsi da defecazione ostruita).

Saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio. Gli esercizi di kegel possono aiutare? O riguardano solo l incontinenza urinaria?
Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo per l'incontinenza urinaria ....

Saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve, dopo ulteriori visite ed esami ho eseguito la manometria anorettale, con la seguente conclusione: Normotono basale e volontario con sensibilità rettale aumentata e ridotta compliance. RIRA fisiologico. (soglia sensibilità anorettale:30ml aria, soglia stimolo:60 ml aria, soglia urgenza:90 ml aria).
Nell'attesa della visita, Lei mi può anticipare qualcosa?
Saluti