Colite microscopica

salve, per due mesi il gastroenterologo che mi segue mi ha prescritto pentacol due volte al giorno e devo dire d aver avuto dei miglioramenti importanti.
nel frattempo ho fatto la colonscopia con biopsie e ho ritirato l'esito il 3 gennaio),il quale diceva che si trattava di colite microscopica.
Dopo questo esito il gastroenterologo mi ha cambiato cura,cioe' mi ha prescritto INTESTICORT da assumere 3 volte al giorno,ma io sono un po' titubante,perche' lo sto' assumendo da nemmeno una settimana e sono sempre stanca e priva di forze.
Non sono molto soddifatta anche perche' si tratta di un cortisone e non vorrei gonfiarmi,in piu' sono intollerante al lattosio e ho letto nel bugiardino che il medicinale lo contiene.
vorrei sapere se secondo voi la colite microscopica si puo' curare solo col pentacol,e se si guarisce ,perche' leggendo su internet ho sentito tanti pareri contrastanti.
grazie,buongiorno
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le coliti microscopiche rappresentano un quadro clinico eterogeneo dal punto di vista causale: autoimmuni, iatrogene (farmaci) e batteriche ed altrettanto varie le terapie (cortisonici, antinfiammatori, antispastici, immunosoppressori,etc.).
Anche il concetto di guarigione, pertanto, è legato al quadro clinico preso in esame.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
ok la ringrazio per la risposta.cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti cordiali