Tosse e febbre solo dopo nuoto

Sperando che voi ci possiate aiutare

Febbre dopo aver praticato nuoto.
Pratichiamo nuoto da 3 mesi e nn e mai successo

Sotto queste feste le piscine sicuramente si riempono di persone.
Per due volte e capitato che andiamo in piscina poi ci ritiriamo e dopo due ore ha freddo e le sale la febbre sino a 38,5 RETTALE.
nn so a quanto corrisponda ascellare credo 37,5

Vi vorrei chiedere delle info

1) dove misurare la febbre : rettale o ascellare??? E quando considerarla febbre in entrambi i posti
Io so dopo i 37 gradi ascellare e dopo i 38 rettale e da considerarsi febbre.

2) quando la temperatura arriva a 40 rettale , essa corrisponde ai 40 preoccupanti ascellari e si va in ospedale???

Domande più riferite al caso :

3) potrebbe trattarsi di un intolleranza al cloro??
Oppure a un acqua poco trattata durante questo periodo natalizio???

4) voi cosa pensate di fare????esami??? Può praticare nuoto il giorno seguente alla febbre visto che questa febbre si alza solo la sera e già la mattina nn ha più nulla????

Scusate le troppe domande.
Confido in una vostra risposta e ripongo in essa tanta fiducia.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
Molto singolare la sua domanda, in ogni caso sembra esserci una connessione diretta con la pratica del nuoto. Si possono fare alcune ipotesi...
Potrebbe trattarsi di una intolleranza al cloro che irrita le vie aeree superiori oppure potrebbe trattarsi di una eccessiva perfrigerazione (esposizione al freddo) durante o dopo l'attività.
Se lo sforzo é eccessivo potrebbe anche trattarsi di una febbre muscolare.
Consulti il suo medico curante ed eventualmente un Centro di Medicina dello Sport .
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
Molto singolare la sua domanda, in ogni caso sembra esserci una connessione diretta con la pratica del nuoto. Si possono fare alcune ipotesi...
Potrebbe trattarsi di una intolleranza al cloro che irrita le vie aeree superiori oppure potrebbe trattarsi di una eccessiva perfrigerazione (esposizione al freddo) durante o dopo l'attività.
Se lo sforzo é eccessivo potrebbe anche trattarsi di una febbre muscolare.
Consulti il suo medico curante ed eventualmente un Centro di Medicina dello Sport .
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore grazie mille.
Comunque nulla di preoccupante giusto???
Ultimamente nn mi sta capitando più.