E anche lo sciroppo per la tosse che sto prendendo mi dà un sollievo solo momentaneo

Buonasera,
circa 10 giorni fa ho avuto un'influenza con mal di gola e febbre per circa due giorni; questi sintomi sono poi passati, ma da allora mi è rimasta una tosse persistente, con sensazione solletico alla gola, che non accenna a diminuire (anzi, negli ultimi 2 giorni mi sembra che sia addirittura aumentata). La cosa mi crea problemi soprattutto la notte, perchè non riesco a riposare bene; e anche lo sciroppo per la tosse che sto prendendo mi dà un sollievo solo momentaneo. Il mio medico mi ha detto che è una conseguenza normale del post-influenza di quest'anno, e che sostanzialmente devo pazientare e aspettare che mi passi; volevo chiedere qualche consiglio per riuscire almeno ad attenuare un po' il fastidio.
Grazie in anticipo e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vorrei che il sintomo sofferto possa dipendere da una esofagite da reflusso che, infiammando a sua volta la trachea, determina la tosse. certo, questa è una supposizione. Per una conferma, dovrebbe sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Per il momento, potrebbe utilizzare uno sciroppo specifico per la tosse da reflusso. Si consigli, a riguardo, con il farmacista di fiducia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori,
grazie per la sua risposta; la notte scorsa è andata un po' meglio, e anche oggi ho un po' meno tosse. Magari se le cose dovessero di nuovo peggiorare, farò l'esame che mi consiglia.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi fa piacere del miglioramento della sintomatologia. Auguriamoci che non necessitino ulteriori accertamenti. Buona serata