Influenza e antibiotici

Salve, da qualche giorno ho tosse, naso chiuso e tipico senso di spossatezza accompagnati da qualche decimo di febbre, soprattutto la sera.
Il medico ha visitato la gola, affermando che è molto arrossata e diagnosticando faringite. Mi ha prescritto l'antibiotico (Augmentin).
Cerco sempre di evitare di assumere antibiotici, a meno che non siano strettamente necessari, soprattutto quando vengono prescritti senza stabilire se la patologia sia di origine batterica o virale.
Secondo lei dovrei iniziare la terapia come ha suggerito il mio medico o procedere in altro modo? Grazie.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con lei. Per tre giorni, utilizzerei solo un antinfiammatorio per via orale, mattina e sera a stomaco pieno. Poi, eventualmente, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Utili anche dei gargarismi con del the molto scuro o coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie. Da circa 5 giorni, comunque, ho iniziato l'aerosolterapia con fluibron e clenil, una volta al giorno. (anche se so che clenil è controindicato nelle infezioni virali). Tuttavia va bene come terapia? Se sì, continuo con una volta al giorno o aumento a 2 volte?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Io, ripeto, preferisco una cura come quella prospettata . Comunque, proviamo a continuare con l'aerosolterapia, una volta al giorno, per una decina di giorni.
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria