Influenza e antibiotici

Salve, da qualche giorno ho tosse, naso chiuso e tipico senso di spossatezza accompagnati da qualche decimo di febbre, soprattutto la sera.
Il medico ha visitato la gola, affermando che è molto arrossata e diagnosticando faringite. Mi ha prescritto l'antibiotico (Augmentin).
Cerco sempre di evitare di assumere antibiotici, a meno che non siano strettamente necessari, soprattutto quando vengono prescritti senza stabilire se la patologia sia di origine batterica o virale.
Secondo lei dovrei iniziare la terapia come ha suggerito il mio medico o procedere in altro modo? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con lei. Per tre giorni, utilizzerei solo un antinfiammatorio per via orale, mattina e sera a stomaco pieno. Poi, eventualmente, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Utili anche dei gargarismi con del the molto scuro o coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Da circa 5 giorni, comunque, ho iniziato l'aerosolterapia con fluibron e clenil, una volta al giorno. (anche se so che clenil è controindicato nelle infezioni virali). Tuttavia va bene come terapia? Se sì, continuo con una volta al giorno o aumento a 2 volte?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io, ripeto, preferisco una cura come quella prospettata . Comunque, proviamo a continuare con l'aerosolterapia, una volta al giorno, per una decina di giorni.
Buona serata