Tossa persistente

egr. dottore da circa tre mesi soffro di una tossa secca dopo un forte raffredamento le lastre al torace non risulta nessuno tipo di conplicanza
domanda.
quale puo essere la causa grazie
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Mancano delle notizie anamnestiche, solo con i dati riportati sembrerebbe trattarsi di una sindrome rinobronchiale, ossia secrezioni nasali e interessamento laringotracheale con irritazione e provocazione della tosse.
Pertanto opterei per una cura inalatoria (con bicarbonato) e nasale (per i farmaci pero' sarebbe meglio chiedere al curante, o a uno specialista orl o pneumologo.
Detto questo pero', spesso questa sintomatologia (nel caso la tosse e' accompagnata da senso di c e i gola e i sintomi sono spesso la notte) puo' esser determinata dagli effetti laringei di reflusso gastrico.
Non trascurerei anche altre ipotesi, ossia infezioni da batteri atipici a livello bronchiale o anche disturbi tiroidei , anche se dalla sintomatologia descritta potrei escluderli.

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott. per la sua risposta .
vorei aggiungere che sono sofferente di castrite per cui consequenze reflussi gastrici specialmente la notte sto usando un antiacito prima di andare a letto e una copressa di 20 mg di pantoprazolo al mattino pare che la tosse stia regredendo dovrei continuare e per quanto tenpo la ringrazio
[#3]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Prosegua per un mese complessivo però meglio 40mg e la
Mattina...
Saluti