Inalazione candeggina e tosse da giorni

Buonasera dottore, 5 giorni fa ho dovuto spruzzare sulle pareti della mia casa 3 litri di prodotto antimuffa al cloro, sono stato qualche ora inalando odore di candeggina tanto che ho avuto bruciore al naso e alla gola per tutta la serata e poco prima anche un po agli occhi..fatto sta pero che, anche se questi sintomi sono spariti il giorno stesso, quello che non è sparito è la tosse durante tutta la giornata..soprattutto la mattina e la sera..cosa può essere?? Sto iniziando a preoccuparmi che ho subito un danno grave ai bronchi o ai polmoni, in quanto la tosse mi viene a causa di una sensazione di "stimolazione" nella zona di gola e bronchi..e a 23 anni sarebbe uno strazio!
Quanto è possibile che si tratti di edema polmonare siccome questa a quanto pare è una delle conseguenze di inalazione di candeggina? Conviene chiamare il centro anti veleni? Non so che fare e che pensare! Dovrei preoccuparmi?
preciso anche che il giorno stesso e fino a due giorni dopo dall'inalazione ho avuto qualche episodio di epistassi e piccole tracce di sangue nel catarro!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ti è venuto in mente di fare una cosa del genere senza almeno una protezione di una mascherina! Comunque ormai è fatta e speriamo che non ci siano degli esiti a carico dell'esofago o dell'apparato respiratorio, alte e basse vie. Anche se è passato qualche giorno, è bene che ti rivolga ad un centro antiveleni della tua città.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
In realtà la mascherina l'ho usata per quasi tutto il tempo, il problema però è che aveva uno spessore molto sottile (l'ho comprata ad un negozio di cinesi dove con due euro te ne danno 10) e quindi ho sentito comunque un odore molto forte mentre usavo il prodotto antimuffa..poi non aderiva perfettamente al mento e diciamo che ho fatto la doccia con la camdeggina (l'ho spruzzata anche sul soffitto).
Spero proprio che non sia niente di grave dato che oggi la tosse si è calmata un po, ma a questo punto chiamo il centro antiveleni vediamo che mi dicono..
[#3]
dopo
Utente
Dottore ho appena chiamato il centro antiveleni, mi hanno detto di fare una visita specialistica da uno pneumologo che mi ascolta i polmoni e mi prescrive drgli accertamenti come la radiografia del torace..e a quanto pare il fatto che ho avuto dei fenomeni di epistassi vorrebbe dire che un danno c'è..
io me la sto facendo addosso, secondo lei quindi è preferibile andare da uno pneumologo piuttosto che otorino?
[#4]
dopo
Utente
Le scrivo anche gli ingredienti del prodotto:
"CONTIENE: ipoclorito di sodio, soluzione 11% cloro attivo,metasilicato di ssodio, tensioattivi non ionici inferiore 5%, biodegradabilità 90%.
AVVERTENZE: Non uilizzare in combinazione con altri prodotti. Possono formarsi gas pericolosi (cloro)".
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Calmati ed andiamo per gradi. Cerca domani di fare una RX del torace in due proiezioni e fammi sapere la risposta.
[#6]
dopo
Utente
Si domani lo faccio allora. Cosa vuol dire in due proiezioni? Vado al centro analisi e dico proprio così? "Rx torace in due proiezioni"?
Costa di più del classico rx?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, il torace viene studiato in due proiezioni. Non costa di piu'.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, domani vado a fare la radiografia allora!
[#9]
dopo
Utente
Dottore ho fatto l'rx.. purtroppo i risultati li posso ritirare la prossima settimana però..
Per scrupolo ho chiesto all'infermiere che mi ha fatto l'rx se vede o riuscirebbe a vedere qualcosa anche se non è un radiologo, lui mi ha detto che a quello che vede lui non dovrebbe esserci niente di anomalo ma ovviamente la parola spetta al radiologo. Spero che sia davveri così..
Volevo chiederle anche se ho fatto bene a comprare Fluimucil cpr 600mg più fiale di fisiologica per aerosol, sono utili per rimuoverr quanto più possibile dalle vie respiratorie in caso la tosse dipendesse da roba chimica "stagnante"?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non intossicare ulteriormente le vie respiratorie con farmaci. Non possiamo fare altro che attendere la risposta dell'esame. Hai spiegato l'urgenza della risposta al tecnico?
[#11]
dopo
Utente
Gli ho spiegato la situazione ma non ho chiesto di ricevere prima i risultati in quanto ho dato per scontato che se mi ha detto di andare fra una settimana vuol dire che prima non si può..ma forse pensandoci avrei potuto almeno provarci..a questo punto spero che il tecnico aveva ragione nel dire che forse non c'è niente di anomalo..
Ma se la tosse inizia a sparire secondo lei è un buon segno dato che è l'unico sintomo che ho? Perché io non so più cosa pensare..
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, la riduzione della tosse manifesta l'inizio della guarigione
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho appena ritirato il referto della radiografia:
"Non lesioni pleuroparenchimali in atto.
Cupole diaframmatiche regolari con seni pleurici pervi.
Regioni ilo mediastiniche regolari.
Cuore e grossi vasi nella norma."

Quindi a quanto pare fortunatamente su questo punto di vista va tutto bene!
Adesso che faccio? Sto apposto o dovrei fare qualche altro accertamento?

Non voglio azzardare ma mi sa che la tosse forse un pò si è ridotta..tutto oggi ho avuto pochi colpi di tosse (una decina)..adesso mi inizio a sentire un po piu irritato e sto tossendo un po di piu ma comunque (facendo le corna non si sa mai) penso che si è ridotto..
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento della risposta negativa del torace. Ora non possiamo fare altro che attendere che il tempo faccia la sua parte. Non servono ulteriori accertamenti e, mi raccomando, non esporti piu' a sostanze nocive.
Buona serata
[#15]
dopo
Utente
Finalmente..sono veramente contento di non aver subito consequenze gravi..grazie per l'aiuto che mi ha dato, perché in certi momenti avere qualcuno competente che ti da una mano è importante, e il mio voto a Medicitalia come sito dell'anno 2014 nella categoria "salute" l'ho dato proprio per lei e tutti gli specialisti che questo sito lo rendono tra i migliori.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti ringrazio, noi siamo qui per questo. Ti auguro un buon proseguimento