Una piccola tosse secca

Tre mesi fa ho iniziato a soffrire di frequenti mal di stomaco, dopo mangiato, la dottoressa mi ha detto che si trattava di gastrite da stress, ho iniziato una cura con lucern40 la mattina, Gaviscon dopo i pasti e motilex la sera, dopo un paio di settimane nessun miglioramento, allora ho deciso sotto consiglio del mio medico per "tranqullizzarmi" di fare una gastroscopia, risultati che confermavano la sua diagnosi, Gastrite Acuta, con piccole ulcerazioni, le ho portato il referto e mi ha aumentato la dose di lucern, e continuare la cura per 2 mesi.
Dopo qualche settimana, mi è inizata a venire una piccola tosse secca(causata da un piccolo solletico alla gola), casualmente nello stesso periodo, per il lavoro ho fatto un checkup completo(che comprendeva una RX torace tra le cose) l'RX è risultata negativa, unico dato "sballato" era la ferritina a 600(ma avevo avuto la febbre a 39 il giorno prima).
Ad inizio Dicembre i sintomi si erano azzerati quasi del tutto, ma questo natale causa forse qualche dolce di troppo, sia il mal di stomaco, che il solletico alla gola sono ricomparsi, la dottoressa continua a dire che il fastidio alla gola è dovuto al reflusso gastroesofageo(tengo a precisare che a parte eruttazioni secche, mai avuti casi di vomito o acidi che tornavano in bocca), qualche giorno fa specie la mattina e di sera, quando tossisco mi capita di emettere muco, sto assumendo da 5 gg, prontinal e soluzione via aerosol per far fluire il catarro ma niente, la situazione non migliora, ho paura di avere qualcosa alla gola\polmoni di grave, ho 36 anni, mai toccata una sigaretta in vita mia e sono completamente astemio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, concordo con quanto le è stato detto e prescritto dal Medico curante. Penso, quindi, che la tosse sia sempre provocata dal reflusso. Per una conferma di cio'. dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Cesserei l'aerosolterapia che potrebbe accentuare la tosse.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Tende quindi a escludere una patologia grave? Non esiste un esame meno invasivo della "rinolaringoscopia a fibre ottiche"? Recentemente ad un mio zio(non fumatore e astemio) è stato diagnosticato un tumore ai polmoni, e ho paura che questa tosse non sia reflusso ma qualcosa di peggio..

grazie dell'attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non la conosco di persona e, pertanto, non posso entrare nel suo caso specifico piu' di tanto. Le mie considerazioni vengono fatte sulla base di cio' che lei descrive. La rinolaringoscopia non è poi un esame cosi' invasivo, stia tranquillo. Se dall'Rx del torace cui si è sottoposto non è emerso niente, perché pensare a qualcosa che non c'è?
[#4]
dopo
Utente
Perchè ho saputo che la RX torace non esclude del tutto patologie piu gravi, poi sono stressato da questa tosse e questo solletico in gola che mi sta infastidendo da quasi due settimane ininterrottamente(prima degli inizi di dicembre è durata un mese intero) e nonostante lucern20 e Gaviscon(datomi dal mio curante per quietare la gastrite e il reflusso) tutto prosegue(anche se i mal di stomaco sono quasi scomparsi, grazie anche ad una dieta che esclude cibi acidi)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una grave patologia non da il solletico in gola, questo è certo. Già con la semplice Rx si possono escludere patologie serie.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, del consulto
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Buona serata