Tosse persistente in bambino di 5 anni

Buongiorno Dottori, il mio bambino di 5 anni ha una tosse persistente da ormai 1 mese. E' iniziata in maniera grassa ed è stato diagnosticato un inizio di focolaio al polmone curato con 10 gg di antibiotico (Augmentin). La tosse pareva scomparsa, ma dopo un paio di giorni è ricomparsa con febbre 37,5/38. Abbiamo fatto le prove allergologiche dalla pediatra ed è risultato allergico a acari della polvere-pomodori-pelo di cane e di gatto- graminacee-ulivi-betulle. Abbiamo iniziato una terapia con 4 gg di Nurofen Bambini per la febbre+areosol mattina e sera con clenil,broncovaleas,fisiologica per 10 gg + allergy plex gocce 2 v al g per 60 gg+9 gocce Cetirizina al mattino per 6 mesi. La tosse sembrava calmarsi, ma è ricominciata insistente giorno e notte.
Abbiamo somministrato Levotuss e gocce di paracodina,(con le quali generalmente la tosse si placava ) ma non c'è stato nulla da fare.
Vorrei un Vostro parere, perchè visto che la tosse non si placa non so come agire.
Io soffro di reflusso gastrico, può essere che anche mio figlio doffra del medesimo disturbo?
Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti. Pietro
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente,
sarebbe opportuno per prima cosa effettuare una Rx torace,se non ancora praticata.Le cause di tosse persistente possono essere tante,anche di natura psicologica.In quest'ultimo caso la tosse è assente di notte.Bisogna prendere in considerazione un processo infettivo tra cui il micoplasma pneumoniae,non responsivo all'antibiotico succitato;un corpo estraneo,una tubercolosi,una tosse equivalente asmatica,in quest'ultimo caso vi deve essere associato un reperto di broncostenosi.Il reflusso gastro esofageo è raramente responsabile di tosse persistente.Faccia i dovuti accertamenti.Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta,dott.Pinto,provvederò quanto prima con un rx,cordiali saluti.Pietro