Mal di stomaco

Buongiorno,
Soffro di ernia iatale e gastrite con reflusso gastroesofageo (diagnosticati con gastroscopia). Generalmente riesco a tenere sotto controllo i sintomi semplicemente con l''alimentazione. Non assumo farmaci se non qualche sporadico antiacido.
Ultimamente mi succede che se sgarro, anche solo di poco, mi viene subito bruciore e mal di stomaco.
Non bevo latte e non mangio cibi acidi come agrumi, aceto, pomodori, olio cotto, etc.
Mi sembra che le condizioni del mio stomaco stiano peggiorando e si stia abbassando la soglia di tolleranza degli alimenti vietati.
Spesso mi sento gonfia e non sono molto regolare nell''evacuazione.
Potrebbe esserci qualche intolleranza latente? quando mangio la pizza mi gonfio e ho sempre sete, se è troppo condita invece è un vero e proprio macigno sullo stomaco.
Ho inoltre problemi di candidosi recidiva e afte (non molto spesso, per fortuna).
Cosa posso fare per migliorare la situazione? sarebbe utile un esame per escludere la celiachia?

Grazie mille in anticipo per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escludere le intolleranze è senz'altro utile.
I sintomi aggiuntivi
<<Spesso mi sento gonfia e non sono molto regolare nell''evacuazione.>>
non sono legati al reflusso ma probabilmente ad un colon irritabile.

Sarà utile affidarsi ad un gastroenterologo.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

Ho appena ritirato le analisi per le intolleranze.
Ho eseguito il test IgG specifiche per 109 alimenti e risulto intollerante al caffè e alla coca cola (che non bevo in realtà!), mentre sono borderline per patate, carciofi, arachidi, pepe e lievito.
Non ho effettuato nessun altro tipo di test e attendo di parlare con la nutrizionista che mi segue.
Lei cosa ne pensa?

Grazie!
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... che la nutrizionista, se non è un medico, non è la figura idonea,

... e che i test allergologici effettuati probabilmente hanno un valore marginale,
riconfermo che la figura da contattare è una ed una sola: il medico,

... magari chi ha specifiche competenze: il gastroenterologo.